Linguine con Astice, il primo dell’anno

Le Linguine con Astice negli ultimi anni sta diventando il “mio primo” per salutare l’anno che ci lascia e dare il benvenuto a quello nuovo che sta arrivando.

Linguine con Astice

Linguine con Astice

Devo dire che anno dopo anno sto perfezionando questa ricetta che nella sua semplicità ha bisogno comunque di alcuni accorgimenti essenziali per sprigionare il massimo del gusto.

Come dicevo è un primo piatto perfetto per i cenoni, dato anche il costo più elevato della materia prima rispetto ad un primo di pesce più comune, ma questo non vuol dire che non si possa preparare in un altro giorno dell’anno, anche perché probabilmente lo pagheremo di meno! Un primo così speciale va accompagnato  da un vino altrettanto speciale….naturalmente un bianco, noi abbiamo scelto di portare in tavola un Vermentino di Sardegna.

Ingredienti:

1 astice ogni 2 persone
2 spicchi d’aglio belli grossi
5/7 pomodorini
1 peperoncino piccolo
Olio extravergine di oliva q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo q.b.
Sale se necessario

Procedimento:

La prima cosa da specificare e che dovrete al momento dell’acquisto dell’astice farla pulire al pescivendolo avendo cura di non fargli rompere le chele. Dovrà dunque tagliarla a metà e pulire la testa.
In una padella salta pasta fate soffriggere l’aglio, l’olio ed il peperoncino. Quando l’aglio sarà dorato aggiungete l’astice, con l’aiuto di uno schiaccianoci rompete le chele, così che il contenuto si vada ad aggiungere al soffritto, cuocete per 2 minuti e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e coprite. La cottura di un’astice media  di solito non supera i 15 minuti, vi accorgerete comunque che sarà cotta perché cambierà colore diventando completamente arancione. A cottura ultimata aggiustate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato, spostate l’astice dalla padella per saltarvi la pasta. In una pentola con abbondante acqua salata ed un filo d’olio cuocete le linguine ( vi aggiungo l’olio per evitare che le linguine si attacchino fra di loro). Scolatele al dente e saltatele nella padella con il sughetto. Impiattate ed aggiungete ad ogni piatto mezzo astice. Se preferite potete pulire l’astice cotto ed aggiungere ad ogni piatto solo la polpa.

Linguine con Astice

Ecco pronte le vostre Linguine con Astice, un primo piatto da Re!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.