Frittelle di Carnevale al Cioccolato

Le frittelle di Carnevale nascono da un mix di ricette delle famose castagnole, non avendo in casa tutti gli ingredienti richiesti, ne ho rivisitato la ricetta.

Frittelle di Carnevale

Frittelle di Carnevale

La farcitura di queste gustose frittelle è solitamente a base di nutella o crema pasticcera, ma mi era avanzato del sanguinaccio, e allora ho deciso di farcirle con questa deliziosa crema al cacao, devo dire buonissime!
Le ho fatte alle 16,00…alle 17,00 erano finite, come avrete capito a casa mia sono golosi.

Ingredienti:

250 gr. di farina 00
160 ml. di latte
160 ml. di acqua
4 uova
60 gr. di burro
60 gr. di zucchero
8 gr. di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Un pizzico di cannella
Crema di Cioccolato per farcire
Zucchero a velo

Procedimento:

In un pentolino mettete a bollire il latte unito all’acqua, aggiungete lo zucchero, la cannella,  il burro a tocchetti ed il pizzico di sale. Mescolate bene fin quando lo zucchero ed il burro non saranno completamente sciolti. Togliete il pentolino dal fuoco, riversate il contenuto in una ciotola ampia ed unite la farina ed il lievito. Lavorate bene e una alla volta aggiungete le uova. Lavorate il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto senza grumi. Riscaldate l’olio e quando sarà bollente con l’aiuto di un cucchiaio riversate delle palline di composto nella padella, cercando di ottenere delle frittelle belle tonde. Rigirate le frittelle in cottura per una doratura omogenea. Sollevatele e mettetele a scolate su carta assorbente. Con una siringa per pasticciere andate a forare le frittelle e farcitele con la crema. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Frittelle di Carnevale
Ecco pronte le vostre Frittelle di Carnevale.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.