Dolce di Pane raffermo

Il dolce di pane, è il modo più gustoso di riciclare il pane avanzato…magari dal week end, ed iniziare così la settimana  con una golosa colazione.dolce di pane

Dolce di pane e cioccolato

Il Dolce di pane raffermo è un’ottima soluzione per tutte quelle che come me, per paura di restare senza pane nel week end ne comprano di più,  poi si finisce con il mangiare fuori o addirittura cucinare cose per cui il pane non serve proprio, ed ecco  che la domenica sera ci troviamo con tutto questo pane, ormai troppo duro da congelare anche solo in parte. Memore di una vecchia ricetta intravista su un libro, ho cercato un po’ nel web, nessuna si adattava, perfettamente ai miei ingredienti, perciò lasciando invariati quelli principali, cioè pane e latte, ho apportato qualche modifica ed ecco il risultato…una torta sostanziosa e golosa che ci renderà sicuramente più dolce il lunedì.

Ingredienti:

Pane raffermo 400 gr.

Latte 500 ml.

Uova 1

Burro fuso 100 gr.

Farina 00 100 gr.

Zucchero semolato 100 gr.

Cacao amaro 2 cucchiai colmi

Mandorle tritate un pugno pieno

Gocce di  cioccolato un pugno pieno

Pangrattato q.b.

Gocce di cioccolato circa 50 per decorare la superficie

Procedimento:

Spezzare il pane raffermo e portare ad ebollizione il latte, versare sul pane che avremo disposto in una ciotola capiente, e lasciare ammorbidire fin quando il latte non sarà freddo.

Schiacciare bene il pane con l’aiuto di una forchetta. Aggiungiere lo zucchero, la farina setacciata con il cacaco,  l’uovo, il burro ed infine le mandorle tritate grossolanamente e le gocce di cioccolato. Mescolare fino a che il tutto non risultera’ omogeneo. Preriscaldare il forno ventilato a 180° e nel frattempo ungere con il burro uno stampo rotondo di 23 cm di diametro, e spolverizzatelo con pangrattato e zucchero. Versare l’impasto nello stampo, e decorare la superficie con un po’ di zucchero semolato e con le gocce di cioccolato, infornare per circa 50 minuti, finché la superficie non risulterà croccante, ma l’interno rimarra’ umido.

dolce di pane

Se le mie ricette vi piacciono lasciatemi un commento, e visitate la mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris,  mettendo il vostro like sarete sempre aggiornate😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.