Danubio Dolce

Il Danubio dolce, perfetto per la colazione e per le feste dei più piccoli.Danubio dolce

Danubio dolce…con Nutella

Il Danubio dolce, è  buonissimo, se farcito, ancor di più. Ma di cosa lo farciamo? Io ho scelto la Nutella, ne ho comprato una confezione da 1kg. e cerco di smaltirla,  prima che il caldo diventi eccessivo, ma potete farcirlo anche con crema pasticcera (l’ideale) o con marmellata.

Questo buonissimo dolce, è perfetto da servire alle feste dei più piccoli,  o anche per una ricca prima colazione. La caratteristica principale, esteticamente parlando, è la composizione a palline, che lo rende particolarmente divertente da mangiare agli occhi dei bambini, che possono staccare da soli le palline. Per questa versione del Danubio Dolce ho fatto riferimento alla ricetta trovata sul sito Ricette dal Mondo di Marianna. L’ho adattata giusto un tantino in base agli ingredienti che avevo a disposizione. Quando leggete una ricetta, se non avete uno degli ingredienti, prima di rinunciare, cercate di capire se in casa avete un possibile ingrediente sostitutivo…sperimentare è molto, molto divertente😀

Ingredienti:

350 gr. di farina manitoba (io uso le Farine Magiche)

250 gr. di farina 00

250 ml. di latte parzialmente scremato

60 gr. di burro ( io ho usato la margarina + burro Valle’)

1 uovo intero

60 gr. di miele

la scorza grattugiata di un limone non trattato

1 bustina di Vanillina o poche gocce di estratto di Vaniglia

20 gr. di lievito di birra fresco

8 gr. di sale

Nutella q.b. per farcire

Latte per spennellare e Zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:

In una ciotolina disponete il miele, la vanillina ed la buccia del limone e lasciate riposare per 30 minuti. Intiepidite il latte e scioglietevi dentro il lievito. In una ciotola unite le due farine ed il sale e mescolate, poi aggiungete il composto di miele e l’uovo. Iniziate ad impastare, aggiungete ora il latte con il lievito, quando i liquidi saranno completamente assorbiti e l’impasto avrà iniziato a prendere consistenza, potrete aggiungere il burro o la margarina a pezzetti,  facendola assorbire completamente. A lavorazione completata, l’impasto risulterà abbastanza elastico, disponetelo in un recipiente coperto da pellicola, lasciatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume.

Terminata la prima lievitazione, dividete l’impasto in circa 24 palline uguali, (io ho realizzato 4 piccoli danubi in stampi di 20 cm di diametro,  da 6 palline ciascuno). Stendete ogni pallina, creando un disco, e al centro disponete un cucchiaio di Nutella, ora richiudete i dischetti sigillando bene i bordi. Disponete le palline con chiusura verso il basso, nello stampo rivestito di carta forno (bagnata e strizzata).  Lasciate una piccola distanza tra le palline, per la seconda lievitazione, che avverrà in forno spento con luce accesa per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, estraete il vostro danubio ben lievitato dal forno, che inizierete ad accendere per far raggiungere la temperatura di 180°, e spennellatelo con del latte. Infornate e cuocete per circa 30 minuti. Sfornate lasciate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo.Danubio dolce

Ed ecco pronto questo dolce capolavoro 😀

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia, lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.