Casatiello Napoletano

Il Casatiello Napoletano, non è altro che un Tortano incoronato che tradizionalmente si prepara a Napoli nel periodo pasquale. Perchè incoronato? Perchè a differenza del Tortano in cui le uova fanno parte della farcia, qui saranno disposte al di sopra della ciambella salata, inserite come a creare dei piccoli nidi, e bloccate con delle croci realizzate con listelle d’impasto, cosi disposte creeranno una sorta di corona. Quest’anno ho fatto il casatiello napoletano ben 2 volte, la prima in occasione del Sabato Santo giorno in cui tradizionalmente si mangia, la seconda per l’ottava di Pasqua in cui a Napoli ripete interamente il menù della settimana precedente.

casatiello napoletano
  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina
  • 250 mlacqua
  • 1/2 cubettoLievito di birra
  • 150 gSugna
  • 50 gPecorino
  • 100 gSalame napoletano
  • 100 gprovolone semipiccante
  • 150 gCiccioli
  • 4Uova
  • q.b.Pepe (Abbondante)
  • q.b.Sale

Preparazione

Iniziamo con lo sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua presa dalla quantità totale e sciogliamolo bene, disponiamo 100 g di farina nella planetaria o in una ciotola e unitevi l’acqua con il lievito, lavoriamo fino ad ottenere un composto senza grumi, copriamo con pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti.
  1. Trascorso il tempo di risposo aggiungiamo al composto la restante farina e a mano mano l’acqua, quando l’impasto avrà assorbito tutta la farina iniziamo ad aggiungere la sugna un pezzetto alla volta, mi raccomando prima di aggiungere il successivo abbiate cura di far assorbire bene il precedente. Una volta che l’impasto avrà incorporato tutta la sugna lavoriamo per ancora 10 minuti, a questo punto aggiungiamo il sale ( io ne metto circa 10 g. per mezzo kg. di farina) e abbondante pepe (almeno un cucchiaio). Lavoriamo fino al completo assorbimento, a questo punto il nostro impasto risulterà ben incordato.

  2. Poniamo l’impasto in un contenitore leggermente unto con la sugna, ricopriamo con un canovaccio e riponiamo in un posto caldo e asciutto a lievitare per circa 3 ore, o fin quando il suo volume non sarà raddoppiato.Nel frattempo prepariamo il ripieno tagliando i salumi ed il provolone a pezzetti.

  3. casatiello napoletano

    Trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo l’impasto, togliamo dall’estremita una piccola parte che ci servirà per i nidi e apriamo sul piano di lavoro pigiandolo leggermente con le mani diamo una forma rettangolare, effettuiamo le tipiche pieghe a portafoglio dai lati verso il centro, copriamo e lasciamo riposare altri 30 minuti. Ora stendiamo il nostro impasto in un rettangolo bello lungo cospargiamo con il pecorino, e ricopriamo l’intero rettangolo con i salumi ed il provolone. Arrotoliamo dando la forma di un grande salame, sigilliamo bene e adagiamolo nello stampo ben unto di sugna, chiudendolo nella tipica forma a ciambella.

  4. casatiello napoletano

    Prendiamo le uova e delicatamente per evitare che si rompano inseriamole nella ciambella, creiamo con il pezzetto d’impasto messo da parte in precedenza le tipiche croci su ogni uovo, facciamole aderire bene, lasciamo lievitare per altre 2 ore in un posto caldo e asciutto, potete anche riporlo nel forno spento con luce accesa.

  5. casatiello napoletano

    Trascorso il tempo dell’ultima lievitazione, spennelliamo la superficie del nostro casatiello napoletano con un tuorlo leggermente sbattuto e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 70 minuti, prima di sfornare controlliamo sempre la cottura con uno stecchino, sforniamo e gustiamo.

Note

Le uova venno inserite al di sopra della ciambella crude, diverranno sode durante la cottura in forno del casatiello .

Guarda anche Torta rustica svuota frigo, Brioche Rustica o Baba’ Salato, Tortano Napoletano.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.