Carciofi, semplice contorno della tradizione

I carciofi all’insalata sono un contorno semplicissimo e molto veloce, adatto a secondi di ogni genere.

Carciofi allinsalata

Carciofi all’insalata

Questo semplice contorno era uno di quelli maggiormente fatti da mia madre quando ero piccola ed uno di quelli che assolutamente io non mangiavo, da grandi per fortuna i gusti cambiano e si scoprono sapori nuovi, crescendo ho imparato che le ricette più semplici sono di fatto le più buone, ed è cosi anche per questo piatto. Questa ricetta ti permette di gustare a pieno la bontà di questo ortaggio di stagione, ricco di fibre. Un’altra caratteristica dei carciofi e che contengono pochissime calorie, pertanto sono l’ideale per chi come me in questo periodo sta cercando di ritornare in forna per la prova costume! Nella versione all’insalata i carciofi che di solito si usano per accompagnare secondi di carne vanno benissimo anche con del pesce e si sposano perfettamente con un bicchiere di vino bianco.

Ingredienti:

  • 4 carciofi
  • Sale grosso
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Limone
  • Se piace si può aggiungere dell’aglio a crudo e del pepe.

Procedimento:

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la punta, dividete ogni carciofo in 4 spicchi, man mano che li pulite ponete gli spicchi in una ciotola con acqua e farina o acqua e limone. Sbollentate i carciofi puliti in una pentola con acqua e sale, saranno cotti quando con una forchetta riuscirete a infilzarli. Scolateli delicatamente per evitare che si rompino e disponeteli in un piatto da portata. Condite semplicemente con olio extravergine di oliva e limone. Volendo potrete aggiungere anche dell’aglio e del pepe nero.

Servite e gustate i vostri buonissimi carciofi all’insalata.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.