Carciofi a funghetto, un contorno saporito

Carciofi a funghetto, pochi ingredienti per un contorno eccezionale.

Carciofi a funghetto

Carciofi a funghetto – Carcioffole a fungetiello

In questo periodo sto riscoprendo questa verdura e sperimentando diverse preparazioni, posso perciò affermare che questa ricerca mi sta facendo amare sempre di più questo alimento.

Ricchi di fibre, poveri di calorie e pieni di gusto, i carciofi sono uno degli alimenti doc di una dieta mediterranea giusta ed equilibrata. L’ultima ricetta che ho provato, è una ricetta tradizionale, con ingredienti molto semplici, ma davvero molto saporiti , come le olive nere di gaeta e i capperi. Un perfetto contorno da servire in un bel pranzo domenicale. Andiamolo a vedere insieme.

Ingredienti:

12 Carciofi
200 ml. di olio
4 spicchi d’aglio
100 gr. Di olive nere di Gaeta
50 gr. di capperi
Sale, pepe e prezzemolo q.b.

Procedimento:

Private delle foglie più dure i carciofi e tagliateli a spicchi, eliminate la parte interna dura e pelosa. Metteteli a bagno in acqua e limone. In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio, quando questo sarà dorato aggiungetevi i carciofi. Coprite e fate cuocere a fuoco medio.  Pochi minuti prima di terminare la cottura, cioè quando i carciofi risulteranno morbidi sotto la forchetta, aggiungete le olive nere di Gaeta prive dell’osso e i capperi dissalati. Aggiustate di sale e pepe.  A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo. Servite mettendo al centro di ogni carciofo qualche oliva e qualche cappero.
Questo piatto è perfetto per accompagnare secondi piatti sia di carni rosse che di carni bianche, vi consiglio anche di provarlo insieme a dei formaggi stagionati. Abbinate il tutto ad un buon vino rosso, magari un Aglianico, e poi mi direte.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.