Cantucci

I Cantucci sono i biscotti preferiti di mio marito, ma fino ad oggi non mi ero ancora cimentata nella loro realizzazione, poi un giorno la mia cara amica Anna, mi ha detto “sono semplicissimi” ed ecco che in concomitanza con la festa della befana ho deciso di realizzarli!

cantucci

Cantucci, dolce dono

Realizzare questo buonissimo dolcetto mi è sembrata un’ottima idea per concludere le feste Natalizie. Ho deciso di farne delle piccole confezioni da portare in dono ai miei amici proprio come una brava Befanina! Naturalmente i primi saranno del marito che son giorni che li aspetta 😁

Ve li consiglio anche come dolcini per una serata non programmata, sono molto molto veloci. Io ho realizzato la versione classica mandorlata, ma potrete farli con nocciole o per i più piccoli con gocce di cioccolato, insomma ce n’è per tutti i gusti.

Da servire con un vino bianco liquoroso come il Vin Santo o lo Zibibbo.

Ingredienti:

250 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero semolato
2 uova intere
1 cucchiaino di lievito istantaneo
1 pizzico di sale
80 gr. di mandorle

cantucci

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti insieme, fino a formare un panetto omogeneo. Se dovesse risultare troppo appiccicaticcio aggiungete un po’ di farina. A questo punto aggiungete le mandorle intere, ed impastate per distribuirle uniformemente all’interno dell’impasto. Dividete l’impasto in due e create due filoncini di 3 cm di altezza x 3 cm di larghezza. Disponete i filoncini su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per 25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°. Trascorso questo tempo estraete i filoncini dal forno, lasciate intiepidire giusto un minuto e tagliate obliquamente i biscotti dello spessore di 1 cm o poco più, riposizionate i biscotti così ottenuti nuovamente sulla teglia con la parte tagliata rivolta verso l’alto ed infornate per altri 10 minuti per terminare la cottura.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Guarda anche Cantucci con gocce di cioccolato.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.