Canestrelli, bontà Gluten Free

I Canestrelli, i biscottini dessert che tutti almeno una volta abbiamo mangiato.

Canestrelli

Canestrelli

In questo periodo vado in giro per mercatini alla ricerca di vecchie riviste di cucina, e proprio qualche giorno fa ho trovato su una bancarella diversi giornali e libri al piccolissimo costo di 1 euro, non potevo non fare la scorta. Appena arrivata a casa, ho iniziato a sfogliare le riviste alla ricerca di ricette da realizzare, ne ho selezionate tantissime, piano piano le conoscerete tutte, ma la prima che ho deciso di provare è stata quella dei Canestrelli, forse perchè mi ricordano l’infanzia. Sono quei dolcini che spesso si hanno dispensa e che vengono serviti insieme al caffè o un te ad ospiti e amici. Il risultato è stato davvero ottimo, vi dico solo che mio marito pensava li avessi comprati.

Canestrelli

Questa ricetta è gluten free in quanto per ealizzare i Canestrelli ho usato la farina di riso.

Ingredienti:

180 gr. di Farina di riso
70 gr. di zucchero semolato
110 gr. di burro a temperatura ambiente
1 tuorlo
2 bustine di vanillina
Burro per la placca
10 gr. di zucchero a velo

Procedimento:

Su un piano di lavoro o in una ciotola disponete la farina setacciata e il contenuto di una bustina vanillina, al centro ponete il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, il tuorlo e la scorza di limone grattugiata. Lavorate rapidamente gli ingredienti e formate un panetto, avvolgete la frolla in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un matterello stendete una sfoglia di mezzo cm. Con un coppa pasta a forma di margherita ricavate i biscotti, forateli al centro con un coppa pasta circolare molto piccolo e disponeteli su una teglia che avrete imburrato e rivestito con carta forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 12/15 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire i biscotti, poi poneteli su una gratella a raffreddare.

Canestrelli

Prima di servire i vostri Canestrelli spolverizzateli con lo zucchero a velo unito al contenuto di una bustina di vanillina, se volete per rendere i vostri biscottini ancora più golosi potete sostituire lo zuccheto a velo con il cacao in polvere.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.