VELLUTATA DI ZUCCA Bimby

La vellutata di zucca è un piatto leggero e gustoso. La zucca è in grado di “riempire” un intero menù, dall’antipasto al dolce, poiché molte sono le sue “virtù” ed ogni piatto risulterà quindi gustoso e salutare.

DSC_5416

Dose per 6 persone

  • 800gr. zucca mondata

  • 1 patata

  • 1 cipollina

  • 1 spicchio d’aglio

  • 40gr. burro

  • 100gr. panna (io non l’ho usata)

  • 80gr. parmigiano grattugiato

  • 30gr. farina bianca

  • 800gr. acqua

  • 1 cucchiaio di dado bimby (o dado normale)

  • sale q.b.

CON IL BIMBY: Inserire nel boccale la cipolla e burro, rosolare 3minuti a 100° Velocità 4. 

Introdurre nel boccale dal foro del coperchio con lame in movimento a Velocità 5,

la zucca e la patata a pezzi (occhio agli schizzi), poi frullare 1minuto a Velocità 6. Aggiungere acqua, dado e farina: cuocere per 25min. 100° Velocità 4.

In ultimo aggiungere panna, burro, parmigiano e aggiustare di sale: mescolare per 20 secondi Velocità 2. Servire con crostini di pane tostati.

Per aggiungere uleriore sapore, ho messo dei pezzettini di gorgonzola

Per i crostini di pane ho utilizzato il pancarrè, l’ho tagliato a quadratini, l’ho condito con dell’olio d’oliva e un misto di spezie e sale, ho mescolato bene tutto e poi messo in una teglia e nel forno a tostare.

DSC_5414

Ricetta presa dal libro del Bimby®

Le proprietà della zucca

Le proprietà della zucca sono diverse, a cominciare dalla polpa che contiene diversi principi attivi in particolare modo carotenoidi, ma anche mucillagini e sostanze pectiche. Anche i semi hanno la loro importanza perché in essi è possibile trovare fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. Inoltre dai semi di zucca freschi pestati si estrae un olio scuro mentre, tostati e salati, vengono serviti come “stuzzichini” insieme all’aperitivo. Essi hanno anche una funzione medicamentosa, infatti sono molto indicati per combattere la tenia echinococco (verme solitario). Questa proprietà deriva dalla cucurbitina (un amminoacido) che “paralizza” letteralmente il verme e ne provoca il distacco dalla parete intestinale. L’uso dei semi come vermifugo è da tempo conosciuto, generalmente ben tollerato e privo di controindicazioni. Ma non è solo questa la loro funzione positiva, infatti i semi della zucca sono anche in grado di alleviare le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie. La polpa e il succo della zucca spesso vengono utilizzati come diuretici e gli specialisti consigliano di bere un bicchiere di succo la mattina a digiuno. Da essa inoltre si ricava un estratto che, mischiato al latte, è molto indicato per i disturbi gastrici e le patologie della prostata

Informazioni prese da: http://www.benessere.com/dietetica/arg00/proprieta_zucca.htm

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.