TORTA TIRAMISU ALLA FRAGOLA

La Torta tiramisù alla fragola è un dolce molto goloso. Ha una soffice base realizzata con una sorta di pan di spagna, poi tagliata e inzuppata con una bagna analcolica. Farcita con una crema al mascarpone in cui verranno aggiunte delle fragole a pezzettini. Insomma è da leccarsi anche i baffi!

TORTA TIRAMISU ALLA FRAGOLA

TORTA TIRAMISU ALLA FRAGOLA

Per la base, teglia da 24cm

  • 4 uova
  • 230gr di zucchero semolato
  • 115gr di farina00
  • 115gr di frumina (va bene anche fecola o amido di mais)
  • 70gr di latte (oppure acqua)
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 vanillina

CON IL BIMBY: Nel boccale mettere le uova con lo zucchero, velocità 5 per 2 minuti. Aggiungere le farine, il lievito, la vanillina, velocità 5 per 2 minuti e dal foro del coperchio versare poco alla volta il latte. Prendere una teglia imburrata e infarinata, oppure ricoperta con carta forno, versare l’impasto e mettere a cuocere in forno caldo. 170° statico per almeno 30 minuti. Controllare la cottura con la prova stuzzicadenti. Se necessita prolungare il tempo ma abbassare il forno a 160° per altri 10 minuti. Lasciare in forno finchè sarà tiepida, poi metterla a temperatura ambiente a raffreddare.

SENZA BIMBY: Montare con una frusta elettrica le uova con lo zucchero per almeno dieci minuti. Aggiungere le farine, il lievito e la vanillina. Mescolare sempre con le fruste e unire poco alla volta il latte. Prendere una teglia imburrata e infarinata, oppure ricoperta con carta forno, versare l’impasto e mettere a cuocere in forno caldo. 170° statico per almeno 30 minuti. Controllare la cottura con la prova stuzzicadenti. Se necessita prolungare il tempo ma abbassare il forno a 160° per altri 10 minuti. Lasciare in forno finchè sarà tiepida, poi metterla a temperatura ambiente a raffreddare.

Per la crema al mascarpone

  • 500gr di mascarpone
  • 150gr di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 uovo intero

da aggiungere

  • 250gr di fragole pulite e tagliate a pezzettini

Per la crema al mascarpone troverete sia il procedimento tradizionale o con il Bimby CLICCANDO QUI .Una volta pronta la crema bisognerà aggiungere 250gr di fragole pulite e tagliate a pezzettini, poi mescolare bene e coprire con pellicola. Conservare in frigorifero fino al momento della farcitura e decorazione. Poi mettere in sac a poche oppure usare un cucchiaio per stenderla sulla superfice della torta.

Per la bagna analcolica

  • 250gr di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 100gr di zucchero

In un pentolino mettere a scaldare il latte poi aggiungere lo zucchero e la vanillina. Mescolare bene finchè tutto sarà completamente sciolto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente prima di utilizzarla.

Potete anche fare una bagna alcolica utilizzando acqua e limoncello.

Per la decorazione

Assemblaggio torta: Una volta fredda la base tagliarla in tre parti. Bagnare con la bagna la base, mettere la farcitura, ricoprire con il pezzo centrale e bagnarlo anche lui con la bagna. Mettere l’ultimo piano di farcitura e ricoprire con l’ultimo pezzo tagliato ed imbevuto dalla bagna. Mi raccomando non esagerare inzuppandoli troppo, altrimenti la base si frantumerà. Una volta assemblata la torta non resta che decorarla a nostro piacere con panna montata e fragole!

Una volta pronta la torta tiramisù alla fragola va conservata in frigo. Tirarla fuori almeno un ora prima di servire.

La torta tiramisù alla fragola va consumata nel giro di tre, massimo quattro giorni dalla preparazione.

torta tiramisu alla fragola

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Potete anche guardare la Video ricetta

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.