TORTA RICOTTA E LIMONE (veloce da preparare)

Questa torta di ricotta e limone è supevelocissima da preparare, in meno di due minuti si impasta e poi si inforna! Non contiene burro, perchè è completamente sostituito dalla ricotta. Si può impastare a mano, oppure ci si può aiutare con il Bimby, la planetaria o un frullatore…  😉

DSC_5062

E’ una merenda ideale per i bambini, o come colazione alla mattina. E’ leggera in quanto non ha burro. Si sente il gradevole sapore del limone. Volendo la si può fare meno dolce diminuendo lo zucchero a 150 gr.

TORTA RICOTTA E LIMONE

Ingredienti per una tortiera di diametro 24cm

  • 200 gr di ricotta
  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone (scorza e succo)

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale zucchero e scorza di limone, polverizzare 10 secondi velocità turbo.
Unire tutti gli altri ingredienti 30 secondi velocità 5
Mettere in uno stampo per ciambella o per torte, cuocere in forno statico 160° per circa 35/40 minuti, fare la prova dello stecchino.

DSC_5058

MA ANCHE SENZA: Prima cosa da fare è preparare la scorza del limone grattugiandola, poi la si mette in un frullatore (tipo minipimer) insieme a tutti gli altri ingredienti e si mischia finchè tutto sarà ben amalgamato.

Prima di infornare si possono aggiungere delle granelle di zucchero, oppure a fine cottura si può spolverare con dello zucchero a velo.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

SEGUIMI ANCHE SU TWITTER

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.