TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO

La Torta ricotta e cioccolato è morbida, golosa e si prepara in pochissimo tempo. La ricetta è molto facile da seguire e potete usare il Bimby, una frusta elettrica o farla tranquillamente a mano. Ottima per colazione da inzuppare nel latte oppure servita a merenda con succo di frutta o del tè. Piacerà molto soprattutto ai bambini.

TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO

TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO

Ingredienti

  • 250gr di ricotta
  • 250gr di farina00
  • 200gr di zucchero semolato
  • 80gr di olio di semi
  • 2 uova
  • 50gr di latte
  • 1 vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100gr di gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo per spolverare

Ecco come procedere per realizzare la torta ricotta e cioccolato

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale le uova con lo zucchero e montare a velocità 4 per 1 minuto. Aggiungere la ricotta con il latte e amalgamare a velocità 4 per 10 secondi. Unire farina, vanillina, lievito e olio. Impastare a velocità 5 per 20 secondi. Per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare Antiorario velocità 4 per 5 secondi. Prendere una tortiera imburrata e infarinata, oppure con il fondo ricoperto da carta forno. Versare all’interno l’impasto e mettere in forno caldo a 180° per 40 minuti statico. Fare la prova stuzzicadenti e se è cotta lasciare raffreddare bene poi spolverare con zucchero a velo.

TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO

SENZA BIMBY: Mettere in una bacinella le uova con lo zucchero e montare con una frusta per qualche minuto. Aggiungere la ricotta con il latte e amalgamare bene. Unire farina, vanillina, lievito e olio. Impastare il tutto fino a quando sarà ben amalgamato. Per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare. Prendere una tortiera imburrata e infarinata, oppure con il fondo ricoperto da carta forno. Versare all’interno l’impasto e mettere in forno caldo a 180° per 40 minuti statico. Fare la prova stuzzicadenti e se è cotta lasciare raffreddare bene poi spolverare con zucchero a velo.

La Torta ricotta e cioccolato si conserva bene per tre giorni sotto una campana di vetro.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.