TORTA PANNA FRAGOLE E CIOCCOLATO

La torta panna fragole e cioccolato l’ho preparata quest’anno per la festa della mamma. E’ molto delicata e il profumo di fragole, appena la si taglia, lo si avverte subito! Hanno fatto tutti il bis! E’ piaciuta a grandi e piccini…

bb

Pan di spagna per una tortiera da 24cm.

La farina e lo zucchero debbono essere pari al peso delle uova!!!

  • 4 uova a temperatura ambiente (pesano per es.260g)

  • 260 g di farina 00

  • 260 g di zucchero

  • 50 g di acqua

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • 1 bustina di vanillina

 

CON IL BIMBY: Per il pandispagna è importante pesare le uova. La farina e lo zucchero debbono essere pari al peso delle uova. Il giorno successivo il pan di spagna è esattamente come quando è stato sfornato. Imburrare e infarinare una teglia da 24 o 26 cm di diametro oppure rettangolare 31×19 Nel boccale mettere le uova la farina lo zucchero 50 sec. vel. 5. Passati 25 sec. Aggiungere l’acqua dal foro del coperchio e dopo altri 15 sec. aggiungere il lievito. Versare nella teglia, infornare in forno statico a 160° per 30-40 min. Fare la prova stecchino per controllare la cottura spegnere il forno lasciare una decina di minuti nel forno spento. Capovolgere sulla grata del forno e lasciar raffreddare. Farcire a piacere

SENZA BIMBY: Uova e zucchero devono essere montati per un tempo piuttosto lungo (MAI meno di venti minuti) e con un buon frullatore finché il composto non sia diventato ben gonfio, di un bel colore giallo paglierino e – come si dice in gergo – “scrive”. Ora aggiungere la farina,(mischiata alla vanillina e al lievito), che deve essere fatta scendere da un setaccio – in modo da sciogliere i grumi eventualmente presenti nella farina – con molta delicatezza, sul composto montato di uova e zucchero. Poi si mescola con un cucchiaio di legno – con un movimento rapido ma delicato – dal basso verso l’alto, stando bene attenti a non smontare l’impasto. Versare nella teglia, infornare in forno statico a 160° per 30-40 min. Fare la prova stecchino per controllare la cottura spegnere il forno lasciare una decina di minuti nel forno spento. Capovolgere sulla grata del forno e lasciar raffreddare. Farcire a piacere.

Per la crema e la farcitura

Prima di preparare la crema, pulite e tagliate a pezzettini 500gr di fragole che lascerete a riposare per un paio di ore mischiate al succo di 1 limone, 3 arance e 3 cucchiai di zucchero. Una volta trascorso il tempo separate le fragole dal succo. Il succo si userà per bagnare il pan di spagna, mentre le fragole per farcire la torta insieme alla crema.

  • 100gr di panna già montata

  • mezzo baccello di vaniglia (i semi)

  • 120 gr di zucchero

  • 500 gr di latte

  • 2 uova

  • 30 gr di farina

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e cuocere 10 minuti a 90° velocità 4. Mettere da parte e lasciar raffreddare. Una volta fredda aggiungere 100 gr di panna montata. Mescolare bene e farcire la torta. Se non usata subito mettere in frigorifero.

SENZA BIMBY: Mettere in un pentolino il latte, lo zucchero, le uova e la farina. Con una frusta mescolare bene il tutto e metterlo a cuocere. Quando la crema si addensa spegnere il fuoco e aggiungere i semi del baccello di vaniglia. Mescolare e lasciar raffreddare. Una volta freddo aggiungere la panna montata e amalgamare bene il tutto. Usare la crema per farcire la torta, oppure conservarla in frigo fino al momento di usarla.

Per decorare

  • 200gr di panna montata

  • 200gr di cioccolato fondente

  • un paio di fragole

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, immergerci le fragole. Mettetele su un piatto foderato con carta forno e mettete in frigorifero ad indurire. Usarle per decorare la torta. Il cioccolato che rimane sarà fatto cadere con un cucchiaio sul bordo della torta lasciandolo cadere ai lati.

Assemblaggio torta

bbb

Una volta freddo il pan di spagna possiamo iniziare a farcirlo. (Il pan di spagna è preferibile prepararlo 2 giorni prima). Tagliarlo in 3 parti (oppure due, come preferite), bagnate ogni parte con il succo delle fragole e agrumi. Farcite con la crema, coprite ogni strato, bagnatelo e andate avanti finchè gli strati finiscono. Ricoprite interamente la torta con la panna montata. Prendete il cioccolato fuso e lasciatelo cadere sui bordi della torta e sui lati. Con la panna montata che vi avanza fate qualche ciuffetto al centro e vi adagiate le fragole ricoperte dal cioccolato. Conservare in frigorifero.

b

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.