TORTA MORBIDA ALLA RICOTTA

La torta morbida alla ricotta è uno di quei classici dolcetti ideali per la colazione. Ottima nel latte al mattino oppure anche per merenda con della spremuta o un succo di frutta. La ricetta è molto facile e veloce da preparare. La torta morbida alla ricotta piacerà a tutti, soprattutto ai piccolini. Molto morbida e dal profumo di vaniglia vi conquisterà e diventerà il vostro dolce preferito. Per realizzarla vi servirà una ciotola e uno sbattitore elettrico, oppure usare Bimby. Vediamo come fare.

Torta morbida alla ricotta
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Ricotta (Scolata dal siero)
  • 200 g Farina
  • 150 g Zucchero
  • 80 g Olio di semi di girasole
  • 50 g Latte
  • 3 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti inserendo prima i liquidi (olio, uova, latte) poi tutto il resto (ricotta, farina, zucchero, vaniglia, lievito). Azionare a velocità 5 per 1 minuto. Prendere una tortiera, imburrare e infarinare, oppure ricoprire con carta forno

  2. Versare l’impasto al suo interno e mettere a cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Fare la prova stuzzicadenti. Se cotta tirare fuori dal forno e una volta fredda togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo. La vostra torta morbida alla ricotta è pronta!

  3. SENZA BIMBY: Mettere in una ciotola capiente tutti gli ingredienti. Con uno sbattitore elettrico mescolare bene ed ottenere un impasto omogeneo. Prendere una tortiera, imburrare e infarinare, oppure ricoprire con carta forno

  4. Versare l’impasto al suo interno e mettere a cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Fare la prova stuzzicadenti. Se cotta tirare fuori dal forno e una volta fredda togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo. La vostra torta morbida alla ricotta è pronta!

Note

Potete aggiungere delle gocce di cioccolato se volete. Oppure usare la scorza di limone o arancia grattugiata per aromatizzare la torta morbida alla ricotta.

Si conserva per qualche giorno chiusa sotto una campana di vetro o all’interno di un porta torte.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “TORTA MORBIDA ALLA RICOTTA”

  1. Buongiorno,
    io scrivo perchè ho provato a fare la ricetta della torta di ricotta come sopra con il Bimby però l’ho messa nello stampo del plum-cake e non sò perchè dopo la cottura nel tirarla fuori dal forno si è abbassata.

    1. ciao, nello stampo da plumcake non ho mai provato, però sicuramente i tempi di cottura cambiano, anche perché l’impasto rispetto che in una tortiera, è molto più “ammassato”. La prossima volta prova abbassare la temperatura e allungare il tempo di cottura ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.