TORTA MELE E RICOTTA

Questa torta di mele e ricotta è una nuvola da quanto soffice! Ve lo posso garantire! Non so perchè, ma appena addentatami ha dato una sensazione di fresco e leggero… Penso sia la ricotta che gli conferisce leggerezza… E’ diversa dalle classiche torte di mele, provare per credere!!! 😉

200 g di farina 00
2 uova (si può anche utilizzare 1 uovo solo)
200 g di ricotta
150 g di zucchero
50 g di burro sciolto
4 mele (2 dentro 2 sopra)
la scorza di mezzo limone
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
zucchero di canna per la superficie e anche un po’ di cannella

tor

METODO TRADIZIONALE: Sbucciare le mele, tagliatele due a dadini piccoli da aggiungere all’interno dell’impasto, e due sempre a dadini (o a fette sottili) per decorare la torta di mele, metterle in una ciotola e spruzzarle con succo di limone.  In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, aiutandovi con delle fruste elettriche, sino ad ottenere un composto abbastanza spumoso. Unire poi il burro sciolto, e successivamente la ricotta. Infine la farina, il lievito e la buccia del limone e continuare a lavorare il tutto con le fruste elettriche.  Aggiungere al composto le mele tagliate a dadini e mescolare delicatamente. Trasferire il composto in una teglia rivestita da carta da forno, oppure imburrata ed infarinata. Sistemare sulla superficie le mele e ricoprirle con un po di zucchero di canna e della cannella in polvere (se vi piace, altrimenti potete farne a meno). Cuocere, a forno preriscaldato, a 180° per 45 minuti circa. Ovviamente la cottura della torta varia a secondo del forno, fate la prova stecchino! Io ho utilizzato lo statico.

PROCEDIMENTO BIMBY: Nel boccale mettere lo zucchero e la scorza vel turbo per 10 secondi. Aggiungere  le uova e lavorare sino ad ottenere un composto spumoso vel 5 per 1 minuto.  Unire poi il burro e la ricotta vel 5 per 20 secondi.  Infine la farina, il lievito vel 5 per 20 secondi. Aggiungere al composto le mele tagliate a dadini e mescolare delicatamente antiorario vel 4 per 30 secondi. Trasferire il composto in una teglia rivestita da carta da forno oppure imburrata ed infarinata. Sistemare sulla superficie le mele e ricopritele con un po di zucchero di canna e la cannella.

Ecco un altra torta ma con le mele disposte a fette  🙂

DSC_5566

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.