TORTA LINDT

Troppo cioccolato in giro!!! Troppe uova aperte!!! Ricicliamo con la torta Lindt (anche se il cioccolato è di un altra marca 😛 ma è buona lo stesso)…

Ingredienti:

  • Per la base:
  • 100 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g cioccolato fondente lindt
  • 60 g di burro

Per il ripieno (ganache)

  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 g di cioccolato lindt al latte con ripieno (confezione palline rosse LINDOR)∗
  • 100 g di cioccolato al latte∗
  • 30 g burro
  • (se utilizzate cioccolato normale ne serviranno 200 g, si può anche farcire con cioccolato bianco)

CON IL BIMBY: Per la base: Inserire nel boccale cioccolato fondente e zucchero 10 secondi velocità 7. Aggiungere burro, 3 minuti 50°velocità 4 aggiungere le uova , la farina, un pizzico di sale: 1 minuto velocità 5. Versare il composto in una tortiera x crostate, quella con lo scalino, che deve essere imburrata e infarinata. Cuocere in forno caldo a 180° per 15/20 minuti.  Far raffreddare la base e capovolgere la torta.

Per la ganche: Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi e tritare per 5 secondi velocità turbo agiungere la panna da cucina e cuocere 4 minuti  70°, controllare che il cioccolato sia ben sciolto altrimenti prolungare ancora la cottura per pochi minuti.

Versare la crema sulla torta guarnire a piacere con quello che volete (codette colorate, m&m’s, smarties, ecc…ecc…). Conservare in frigo a solidificare.

MA ANCHE SENZA: Per la base: Sciogliere il cioccolato fondente ed il burro a bagnomaria poi, dopo averlo raffreddato un po’, aggiungere lo zucchero e le uova, mescolare bene con una frusta, infine aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.  Mettere nello stampo con centro rialzato ( quello delle crostate) e cuocere in forno caldo per 15/20 minuti a 180° forno statico.

Per la ganache: Mentre la base è in forno sciogliere sempre a bagnomaria il cioccolato ed il burro (stesso procedimento di prima) poi aggiungere la panna e mescolare finchè il cioccolato non sarà sciolto e si sarà amalgamato bene il tutto.

Quando si toglierà la torta dal forno, aspettare che si raffreddi poi capovolgerla e riempirla con la ganache. Decorare a piacere e mettere in frigo a solidificare.

DSC_4456

Così anche oggi farò felice qualcuno…. sicuramente i bambini!!!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.