TORTA DI ZUCCA

La torta di zucca è arricchita da gocce di cioccolato fondente e profumata da cannella. Morbida, umida, per niente secca. Buona da mangiare come dolcetto dopo il pranzo, oppure per merenda.

torta di zucca

TORTA DI ZUCCA

Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm

  • 170 gr di farina00
  • 300 gr di polpa di zucca cotta
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di olio di semi (io ho usato il girasole)
  • 2 uova
  • 150 gr di gocce di cioccolato
  • 5 gr di cannella
  • un pizzico di sale
  • 1 vanillina
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo per spolverare

Per prima cosa bisogna cuocere al forno la zucca. Tagliarla a fette non più grandi di 2 cm di spessore e metterle in una teglia ricoperta con carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Passatela con il passaverdure ancora calda oppure utilizzate il bimby o un frullatore.

SENZA BIMBY: Mescolate in una terrina la farina, un pizzico di sale, la vanillina, la cannella e il lievito. Mettere da parte. In un altra terrina sbattere le uova con lo zucchero e l’olio. Ora unire al composto di uova la polpa passata di zucca e la farina. Poi le gocce di cioccolato. Mescolare amalgamando bene. Mettere il composto nella tortiera che dovrà essere imburrata e infarinata, oppure ricoperta da carta forno. Cuocere sempre a 180° per circa 45/60 minuti. Fare la prova stecchino! Una volta fredda spolverare la torta di zucca con zucchero a velo.

CON IL BIMBY: Mettere la zucca cotta nel boccale e frullare a velocità 5 per 15 secondi. Con la spatola portare la polpa al centro e ripetere l’operazione. Unire le uova, lo zucchero, l’olio, mescolare a velocità 5 per 10 secondi. Aggiungere la farina, la vanillina, pizzico di sale, la cannella e il lievito, Velocità 5 per 10 secondi. Versare nel boccale le gocce di cioccolato e con la spatola mescolare bene. Mettere il composto nella tortiera che dovrà essere imburrata e infarinata, oppure ricoperta da carta forno. Cuocere sempre a 180° per circa 45/60 minuti. Fare la prova stecchino! Una volta fredda spolverare la torta di zucca con zucchero a velo.

SE VUOI SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCA QUI

SE VUOI SEGUIRMI SU TWITTER CLICCA QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

6 Risposte a “TORTA DI ZUCCA”

  1. E brava mamma Nene! Per anni da ragazza, quando la mia passione per i dolci e la zucca cercavano un felice connubio, ho propinato a tutti ricette umide e speziate scovate quà e là senza esserne mai pienamente soddisfatta neanch’io, seppur convinta del fatto che “questo matrimonio s’ha da fare”! Alla fine abbandonai la ricerca, ma ecco, dopo anni, la ricetta perfetta di un dolce con la zucca cotta che non mi rimanga “crudo all’interno”! Delizioso! Temevo la cannella fosse troppa ( per me non lo è mai, ma mio marito è un gran rompi) invece è un dolce molto ben equilibrato nei sapori, forse la prossima volta riduco o ometto del tutto il cioccolato ma giusto così per il gusto di provare! Dopo aver sbagliato la prima volta la cottura, l’ho cotto in uno stampo a ciambella in forno statico per quasi 2 ore a 160°C ed è gonffiato benissimo! Anche la mia bimba l’ha apprezzato tanto! A mio marito non so se ne arriverà un assaggio! Grazie per questa ricetta quasi salutare con soli 20g di olio e le tante fibre della zucca!

    1. Grazie Francesca!!!! son contenta che ti sia piaciuta. I mariti non fanno testo tranquilla… l’importante che alla piccola sia piaciuta ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.