TORTA DI NATALE

La torta di Natale è una ricetta molto semplice e golosa che ho pensato di proporre a tutte le persone che non amano il panettone o il pandoro, ma soprattutto è stata pensata per i più piccoli di casa. Ricca di cioccolato e colorata piacerà sicuramente a tutti. La torta di Natale una volta pronta verrà decorata con codette colorate seguendo la vostra fantasia. Se poi vi fate aiutare anche dai vostri bambini, questa torta acquisterà un sapore particolare e magico, come lo è il Natale trascorso in famiglia.

TORTA DI NATALE

TORTA DI NATALE

Ingredienti per una tortiera diametro 26cm

  • 200gr di farina00
  • 100gr di burro fuso
  • 200gr di nocciole
  • 160gr di latte
  • 120gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 100gr di gocce di cioccolato

Per decorare

  • crema spalmabile alle nocciole e cioccolato
  • codette colorate
  • nocciole ricoperte di cioccolato e colorate (tipo M&M’s)

La torta di Natale può essere realizzata con il Bimby ma anche senza, vi servirà un frullatore e uno sbattitore elettrico.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero semolato e le nocciole, frullare a velocità 7 per 10 secondi e mettere da parte. Sciogliere il burro nel boccale 3 minuti 60° velocità 2. Aggiungere le nocciole frullate con lo zucchero, l’olio, mescolare 5 secondi velocità 3. Unire le uova, il latte e la farina, 30 secondi velocità 5. Per ultimo mettere il lievito e mescolare a velocità 5 per 5 secondi. Unire le gocce di cioccolato e mescolare bene con la spatola. Prendere la tortiera ricoperta con carta forno, oppure imburrata e infarinata, versare il composto all’interno e cuocere in forno caldo , statico, a 180° per 40 minuti. Fare la prova stecchino. Lasciare raffreddare bene prima di decorarla.

SENZA BIMBY: Mettere nel frullatore lo zucchero semolato e le nocciole, frullare fino a quando sarà ridotto in polvere e mettere da parte. Sciogliere il burro in un pentolino a fiamma molto bassa e poi travasare in una bacinella capiente. Aggiungere le nocciole frullate con lo zucchero, l’olio, le uova, il latte e la farina, mescolare con un cucchiaio di legno o con uno sbattitore elettrico. Per ultimo mettere il lievito e mescolare nuovamente. Unire le gocce di cioccolato e amalgamare bene sempre mescolando. Prendere la tortiera ricoperta con carta forno, oppure imburrata e infarinata, versare il composto all’interno e cuocere in forno caldo , statico, a 180° per 40 minuti. Fare la prova stecchino. Lasciare raffreddare bene prima di decorarla.

Una volta fredda, togliere dalla teglia, adagiare su un piatto e spalmare sulla superficie abbondante crema spalmabile alle nocciole e cioccolato. Con le codette colorate disegnare un albero di Natale (oppure quello che preferite) e finire di decorare con le palline di nocciole e cioccolato colorate. La torta di Natale è pronta! Buone feste a tutti!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.