TORTA ALLE MELE SENZA LATTOSIO SENZA GLUTINE

La Torta alle mele senza lattosio senza glutine è un dolce pensato a chi ha problemi sia di intolleranza al lattosio che al glutine. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare. Morbida e profumata piacerà a tutti, anche a chi non ha questi problemi. La torta senza lattosio senza glutine è ideale per la colazione o la merenda, ma anche per concludere dolcemente il pranzo.

TORTA ALLE MELE SENZA LATTOSIO SENZA GLUTINE

TORTA ALLE MELE SENZA LATTOSIO SENZA GLUTINE

Ingredienti per una tortiera da 24cm

  • 200gr di farina senza glutine Mix It della Schar
  • 70gr di farina di grano saraceno
  • 50gr di amido di riso
  • 200gr di zucchero di canna oppure semolato
  • 160gr di latte senza lattosio Zymil
  • 150gr di olio di semi
  • 40gr di succo di limone
  • 2 uova
  • la scorza di 1 limone biologico
  • la scorza di 1 mandarino biologico
  • 1 bustina di lievito per dolci senza glutine Paneangeli
  • 4 mele

La ricetta può essere preparata utilizzando il bimby o un semplice frullatore, oppure con uno sbattitore elettrico.

CON IL BIMBY: Mettere lo zucchero e le scorze del limone e del mandarino nel boccale. Frullare a velocità turbo per 10 secondi. (Per il Tm5 velocità 10 per 10 secondi). Con la spatola portare il composto al centro e aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne le mele. Amalgamare il tutto a velocità 5 per 30 secondi. Prendere una tortiera ricoperta con carta forno, versare l’impasto. Sbucciare le mele e privarle del torsolo, poi fare tanti spicchi e adagiarle sulla superficie della torta. Mettere a cuocere in forno caldo a 180° statico per circa 1 ora. Fare la prova stuzzicadenti. Appena è cotta lasciarla riposare in forno per un paio di minuti poi tirarla fuori e farla raffreddare. La vostra torta alle mele senza lattosio senza glutine è pronta.

TORTA ALLE MELE SENZA LATTOSIO SENZA GLUTINE

SENZA BIMBY: Mettere lo zucchero e le scorze del limone e del mandarino in un frullatore e frullare alla massima velocità finchè le scorze saranno completamente tritate. Oppure grattugiarle con una grattugia. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne le mele. Amalgamare il tutto per circa 1 minuto. Prendere una tortiera ricoperta con carta forno, versare l’impasto. Sbucciare le mele e privarle del torsolo, poi fare tanti spicchi e adagiarle sulla superficie della torta. Mettere a cuocere in forno caldo a 180° statico per circa 1 ora. Fare la prova stuzzicadenti. Appena è cotta lasciarla riposare in forno per un paio di minuti poi tirarla fuori e farla raffreddare. La vostra torta alle mele senza lattosio senza glutine è pronta.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.