TORTA AL GRANO SARACENO

La Torta al grano saraceno è un dolce rustico e tipico del nord Italia, lo si trova in Alto Adige e in Valtellina. Il grano saraceno è un cereale che nella mia zona, la Valtellina appunto, è presente dal 1600 ed è ancora oggi una delle coltivazioni più sviluppate. Ma, oltre che per questa particolare ma buonissima torta al grano saraceno, questo cereale viene usato anche per la realizzazione dei famosi Pizzoccheri, degli Sciat e per fare la polenta nera. La tradizione vuole che per realizzare la torta si utilizzino anche o mandorle o noci tritate. Questa versione non contiene né una né l’altra, ed è senza glutine e senza lattosio.

TORTA AL GRANO SARACENO

TORTA AL GRANO SARACENO

Ingredienti per una tortiera da 22-24cm

  • 280gr di farina senza glutine Mix It della Schar
  • 50gr di farina di grano saraceno
  • 200gr di latte di mandorla
  • 100gr di zucchero di canna
  • 50gr di zucchero semolato
  • 60gr di burro senza lattosio (io ho usato Senza Lattosio della Granarolo)
  • 1 uovo
  • mezza bustina di lievito senza glutine
  • marmellata di ciliegie q.b.

CON IL BIMBY: Mettere il latte nel boccale e scaldare a 37° per 2 minuti a velocità 1, aggiungere il burro a pezzi, l’uovo, lo zucchero, le farine e il lievito, mescolare a velocità 5 per 20 secondi. Prendere una tortiera con il fondo ricoperto da carta forno e versare al suo interno l’impasto. Mettere in forno caldo a 180°, statico, e cuocere per 35-40 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare la torta al grano saraceno poi tagliarla a metà e farcire con la marmellata di ciliegie.

SENZA BIMBY: Scaldare leggermente il latte in un pentolino, mettere il burro e sciogliere. Versare in una bacinella e aggiungere l’uovo, lo zucchero, le farine e il lievito, mescolare con uno sbattitore elettrico o con una frusta per qualche minuto. Prendere una tortiera con il fondo ricoperto da carta forno e versare al suo interno l’impasto. Mettere in forno caldo a 180°, statico, e cuocere per 35-40 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare la torta al grano saraceno poi tagliarla a metà e farcire con la marmellata di ciliegie.

PUOI SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

PUOI SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “TORTA AL GRANO SARACENO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.