TORTA AI SETTE VASETTI SALATA

La Torta ai sette vasetti salata è facile e velocissima da preparare. E’ anche molto comoda da fare perché non si pesa niente ma si usa come “misurino” il bicchiere dello yogurt. Ideale come aperitivo, antipasto, da fare ad un buffet. La si può mangiare come secondo, da portare ad una gita, ad un pic-nic… insomma va bene in qualsiasi momento della giornata, che vi troviate al mare, in montagna o a casa!

torta ai sette vasetti salata

TORTA AI SETTE VASETTI SALATA

Ingredienti per una tortiera da 24cm

  • 1 vasetto di yogurt bianco intero
  • 1 vasetto di parmigiano grattugiato
  • 1 vasetto di latte
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 3 vasetti di farina bianca00
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Poi per la farcitura si può usare quello che si vuole e che vi piace di più. In questa ho messo:
  • 150gr di scamorza affumicata a cubetti
  • 100gr di salame a pezzettini
  • semi di papavero per decorare (o altri tipi di semi)

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti dei vasetti e amalgamare tutto a velocità 5 per 30 secondi. Per ultimo unire la farcitura e mescolare con la spatola. Prendere una tortiera ad anello apribile (altrimenti un altra tortiera), foderare il fondo con carta forno e versare dentro l’impasto. Spolverare con i semi di papavero e mettere a cuocere in forno caldo a 180° per 30-40 minuti. Controllare sempre con lo stuzzicadenti perché ogni forno è diverso. Servire la torta sette vasetti salata o calda, tiepida o fredda.

MA ANCHE SENZA: Potete usa un frullatore o uno sbattitore elettrico. Mettere tutti gli ingredienti dei vasetti in una bacinella e amalgamare bene tutto. Per ultimo unire la farcitura che avete scelto e mescolare con una spatola o cucchiaio. Prendere una tortiera ad anello apribile (altrimenti un altra tortiera), foderare il fondo con carta forno e versare dentro l’impasto. Spolverare con i semi di papavero e mettere a cuocere in forno caldo a 180° per 30-40 minuti. Controllare sempre con lo stuzzicadenti perché ogni forno è diverso. Servire la torta sette vasetti salata o calda, tiepida o fredda.

Se vedete che si colora troppo in superficie e non è ancora cotta, copritela con carta stagnola.

torta ai sette vasetti salata

La torta ai sette vasetti salata si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni, scaldandola prima di poterla mangiare. La farcitura, come ho detto prima, è a vostro gusto e potete anche usare le verdure, i sott’oli, le olive… potete anche cambiare il vasetto di parmigiano con uno al pecorino se preferite.

PUOI SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

PUOI SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.