TARTUFI AL TIRAMISU

I Tartufi al tiramisu sono un dolcetto facile e veloce da preparare. Ottimi da servire dopo i pranzi durante le feste, magari come quelle di Natale, oppure da realizzare e regalare. Sono talmente veloci, che se avete a disposizione gli ingredienti che servono, farete felici gli ospiti dell’ultimo minuto. I Tartufi al tiramisu piaceranno  a tutti, anche ai più piccoli.

TARTUFI AL TIRAMISU

TARTUFI AL TIRAMISU

Ingredienti per circa 30 tartufi

  • 250gr di mascarpone
  • 250gr di biscotti secchi
  • 50gr di zucchero
  • 5gr di latte tiepido
  • 5gr di caffè solubile
  • cacao amaro q.b.

Per prima cosa prendere il latte e scaldarlo leggermente, sciogliere il caffè solubile e mettere da parte finchè si sarà raffreddato bene. Se non avete il caffè solubile, potete utilizzare 10gr di caffè espresso freddo al posto del caffè solubile e del latte.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e i biscotti secchi, tritare molto fine azionando velocità 8 per 20 secondi, se sono presenti dei pezzi non importa va bene anche così. Aggiungere il mascarpone a cucchiaiate e il latte in cui si è fatto sciogliere il caffè solubile. Amalgamare per 15 secondi a velocità 3. Tirare fuori dal boccale, compattare bene con le mani e avvolgere in pellicola trasparente, mettere in frigo a rassodare per almeno 30 minuti. Ora prendere pezzi di impasto grandi un po’ meno di noci, formare la pallina con le mani e rotolare nel cacao amaro. Mettere in pirottini e riporre in frigorifero. Tirare fuori i Tartufi al tiramisu dieci minuti prima di servirli.

SENZA BIMBY: Mettere in un recipiente il mascarpone, lo zucchero e il latte in cui si è sciolto il caffè. Mescolare e amalgamare bene con un cucchiaio poi unire i biscotti secchi ridotti in polvere precedentemente (o con un frullatore o dopo averli schiacciati in un telo con un pestacarne). Compattare bene con le mani e avvolgere in pellicola trasparente, mettere in frigo a rassodare per almeno 30 minuti. Ora prendere pezzi di impasto grandi un po’ meno di noci, formare la pallina con le mani e rotolare nel cacao amaro. Mettere in pirottini e riporre in frigorifero. Tirare fuori i Tartufi al tiramisu dieci minuti prima di servirli.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.