SPAGHETTI AL TONNO E LIMONE

Gli spaghetti al tonno e limone sono un primo piatto facile e veloce da preparare. Dal gusto delicato e goloso, piaceranno sicuramente a tutti. Per assaporarli al meglio è consigliabile utilizzare limoni della costiera amalfitana o di Sorrento, che hanno un profumo ed un gusto più intenso. Se non li trovate cercate quelli non trattati, perché si userà la scorza grattugiata.

Gli spaghetti al tonno e limone sono ideali per chi vuole rimanere leggero, senza dover rinunciare ad un goloso piatto di pasta.

SPAGHETTI AL TONNO E LIMONE

SPAGHETTI AL TONNO E LIMONE

Ingredienti per 4 persone

  • 300gr di spaghetti
  • 100gr di tonno al naturale o sott’olio (peso da sgocciolato)
  • 30gr di burro
  • 20gr di olio extra vergine d’oliva
  • 1 limone la scorza e il succo
  • prezzemolo fresco o surgelato q.b.
  • un pizzico di pepe nero
  • un pizzico di peperoncino in polvere
  • acqua salata q.b. per cuocere la pasta

Per prima cosa prendere una pentola, riempire di acqua, salare e mettere sul fuoco. Accendere a fiamma alta e portare a bollore.

Intanto preparare il condimento per gli spaghetti al tonno e limone. Lavare bene il limone e grattugiare la scorza senza prendere la parte bianca. Spremere poi il succo e mettere tutto da parte. Aprire la scatoletta del tonno e sgocciolare dalla salamoia o dall’olio.

Prendere una padella capiente e dai bordi alti, aggiungere l’olio, il burro e la scorza grattugiata. Accendere la fiamma medio-bassa e mescolare. Quando il burro sarà sciolto unire il succo del limone.

Una volta che gli spaghetti saranno cotti, scolarli e aggiungerli nella padella con il condimento. Mettere il tonno a pezzettini e aggiungere anche il prezzemolo, il peperoncino e il pepe. Fare saltare velocemente il tutto, aggiungendo un mestolo di cottura dell’acqua della pasta se necessario. Spegnere il fuoco e servire gli spaghetti al tonno e limone caldi. Se volete spolverare con altra scorza di limone grattugiata e del prezzemolo prima di servire.

Si consiglia di usare agrumi non trattati, dato che per la ricetta è necessario prelevare la scorza, lavandoli e asciugandoli bene prima dell’uso. Si conserva al massimo per 1 giorno in frigorifero.

Potete usare al posto degli spaghetti anche dei tagliolini.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.