SFORMATO DI CAVOLFIORE E PANCETTA

Lo Sformato di cavolfiore e pancetta è un piatto facile e goloso da preparare. Se avete del cavolfiore, magari già lessato e non sapete cosa farne, provate a seguire questa ricetta, vi piacerà sicuramente. Io ho usato il cavolfiore (quello bianco) ma potete anche sostituirlo con il cavolo broccolo (quello verde) ma anche con il cavolo romano oppure optare per tutti e tre insieme.

SFORMATO DI CAVOLFIORE E PANCETTA

SFORMATO DI CAVOLFIORE E PANCETTA

Ingredienti per 4 persone

  • 500gr di cavolfiore lessato
  • 80gr di parmigiano o grana grattugiato
  • 40gr di pangrattato
  • 10gr di prezzemolo
  • 1 uovo
  • 2 spicchi d’aglio
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe nero
  • un pizzico di noce moscata
  • 50gr di formaggio tipo latteria
  • 80gr di pancetta affumicata a cubetti

Per prima cosa occorre 1 cavolfiore intero lavato, pulito e tagliato a pezzi. Poi deve essere cotto al vapore o sbollentato in pentola. Io uso la cottura a vapore del microonde che è più veloce, ma potete optare per la pentola a pressione o per chi ha il Bimby per una cottura a Varoma.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale 700gr di acqua, chiudere con il coperchio e adagiare sopra il varoma in cui saranno posizionate le cime del cavolfiore. Cuocere per 20 minuti temperatura varoma velocità 2. Controllare il grado di cottura e se necessita prolungare i tempi di qualche minuto. Una volta cotto mettere a raffreddare.

Nel boccale pulito mettere il grana (o parmigiano) a pezzi grandi 1 cm e frullare a velocità 8 per 5 secondi. Mettere da parte. Stessa cosa se utilizzate il pane secco e volete ridurlo in pangrattato.

Ora nel boccale mettere il grana, il pangrattato, il cavolfiore cotto a vapore, il prezzemolo, l’uovo, gli spicchi di aglio, sale, pepe, noce moscata. Mischiare tutto a velocità 6 per 10 secondi. Prendere una pirofila unta con olio e riempirla con il composto ottenuto. Spolverare con il formaggio tipo latteria e poi mettere sopra la pancetta a cubetti. Cuocere in forno caldo a 200° fino a quando la superficie sarà dorata. Servire lo Sformato di cavolfiore e pancetta caldo.

SFORMATO DI CAVOLFIORE E PANCETTA

SENZA BIMBY: In un frullatore mettere il grana, il pangrattato, il cavolfiore cotto a vapore, il prezzemolo, l’uovo, gli spicchi di aglio, sale, pepe, noce moscata. Frullare tutto per pochi secondi. Prendere una pirofila unta con olio e riempirla con il composto ottenuto. Spolverare con il formaggio tipo latteria e poi mettere sopra la pancetta a cubetti. Cuocere in forno caldo a 200° fino a quando la superficie sarà dorata. Servire lo Sformato di cavolfiore e pancetta caldo.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.