Semifreddo Tiramisù

Il Semifreddo tiramisù è un dolcetto goloso e fresco da mangiare dopo i pasti oppure per merenda. Questo dessert è facile e veloce da preparare e piacerà veramente a tutti, dai piccoli ai grandi. Il Semifreddo tiramisù ha una croccante base in biscotto e una dolcissima crema alla vaniglia e nel mezzo dei savoiardi inzuppati nel caffè, vi sembrerà di mangiare il tiramisù classico ma in versione gelato!

Semifreddo Tiramisù

Semifreddo Tiramisù

Ingredienti per una tortiera da 24cm con anello apribile

Per la base

  • 200gr di biscotti frollini o secchi
  • 100gr di burro morbido
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di caffè solubile

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e frullare a velocità 5 per 30 secondi. Versare il composto nella tortiera con la base coperta da carta forno e compattare bene aiutandosi o con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Conservare in frigo.

SENZA BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare per pochi secondi, fino a quando inizieranno a formarsi delle grosse briciole. Versare il composto nella tortiera con la base coperta da carta forno e compattare bene aiutandosi o con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Conservare in frigo.

Per la crema

  • 500gr di mascarpone
  • 200gr di panna da montare fresca o vegetale
  • 150gr di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 uovo intero
  • 0,5gr di polvere di vaniglia oppure 1 vanillina

CON IL BIMBY: Per prima cosa prendere il boccale che deve essere pulito e perfettamente asciugato, posizionare la farfalla e lasciare in frigorifero per un ora. Passato il tempo prenderlo e mettere al suo interno la panna da montare fredda di frigo. Montare a velocità 3 per 3 minuti. Controllare il grado di consistenza che deve essere a neve. Mettere da parte in una bacinella e conservare in frigorifero. Pulire il boccale. Prendere le uova e lasciarle a temperatura ambiente per un paio di ore prima di usarle. Mettere la farfalla nel boccale e versare i due tuorli, l’uovo intero e lo zucchero, montare per 10 minuti a velocità 4 senza il misurino sul coperchio. Togliere la farfalla. Azionare il bimby a velocità 3 e aggiungere a cucchiaiate dal foro del coperchio il mascarpone e la vaniglia. Passati circa due minuti controllate che sia tutto amalgamato bene. Mischiare la crema alla panna e amalgamare bene.

SENZA BIMBY: Montare la panna a neve con le fruste elettriche e mettere da parte in frigo. Prendere le uova e lasciarle a temperatura ambiente per un paio di ore prima di usarle. In una ciotola mettere lo zucchero, i tuorli e l’uovo. Montare con le fruste elettriche finchè il composto risulti bello gonfio e chiaro. Serviranno all’incirca dieci minuti. Ora aggiungere il mascarpone e la vaniglia, mescolare delicatamente finchè tutto sarà ben incorporato e senza grumi. Mischiare la panna montata alla crema e amalgamare bene.

Per la crema al cioccolato

  • 150gr di cioccolato al latte
  • 90gr di latte intero o parz. scremato
  • 10gr di burro

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi e tritare 15 secondi velocità 8. Unire il burro e il latte. Cuocere per 5 minuti a 50° velocità 4. Fate raffreddare leggermente lasciandola nel boccale, quando raggiunge i 37° potete utilizzarla.

SENZA BIMBY: Scaldare il latte e il burro in un pentolino dal fondo alto quindi poco prima che inizi a bollire togliere la pentola dal fuoco e versare tutto il cioccolato grattato o fatto a piccoli pezzi. Far sciogliere il cioccolato usando una frusta. Far raffreddare e poi utilizzare per decorare.

Semifreddo Tiramisù

Per finire

  • 100gr di savoiardi
  • 2 tazzine di caffè
  • 1 tazzina di latte
  • piccoli amaretti per decorare (facoltativo)

Prendere dal frigo la tortiera e versare dentro metà della crema al mascarpone. Livellare bene e appoggiare i savoiardi precedentemente imbevuti nel latte e caffè. Disporli come più vi piace, poi ricoprire con la restante crema. Livellare la superficie e mettere in freezer. Quando la crema al cioccolato sarà pronta e si sarà raffreddata prendere la tortiera e versarla sopra al semifreddo. Decorare con gli amaretti e rimettere nel congelatore. Lasciare il semifreddo almeno 12 ore a raffreddare e prima di servire tirare fuori 10 minuti prima. Il semifreddo tiramisù è pronto per essere mangiato.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.