SCHIACCIATINA AL ROSMARINO

La Schiacciatina al rosmarino è uno snack gustoso, facile e veloce da preparare. Ottima come spuntino a metà mattina o a merenda nel pomeriggio. La potete usare per accompagnare salumi e formaggi durante i pranzi, oppure la potete mangiare sorseggiando un bicchiere di vino bianco! La schiacciatina al rosmarino una volta fredda deve essere conservata in un recipiente, chiuso, lontano dall’umidità. E se amate passeggiare o fare pic-nic all’aria aperta, questi snack fanno al caso vostro.

SCHIACCIATINA AL ROSMARINO

SCHIACCIATINA AL ROSMARINO

Ingredienti per una teglia da forno

  • 200gr farina di semola rimacinata di grano duro
  • 50gr farina00
  • 100gr latte parz. scremato o intero
  • 80gr di olio d’oliva
  • 5gr sale fino
  • aghi di rosmarino q.b.

Per insaporire

  • olio d’oliva
  • sale fino
  • aghi di rosmarino q.b.

CON ILBIMBY: Mettere tutti gli ingredienti per l’impasto e impastare a velocità spiga per 2 minuti. Se occorre aggiungere altro latte, ma poco alla volta. L’impasto deve rimanere compatto, morbido e lavorabile.

SENZA BIMBY: Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo poco alla volta il latte. Se occorre aggiungere altro latte, ma poco alla volta. L’impasto deve rimanere compatto, morbido e lavorabile.

SCHIACCIATINA AL ROSMARINO

Una volta pronto l’impasto prendere un mattarello e stenderlo molto sottile. Potete aiutarvi mettendolo tra due fogli di carta forno. Prendere una teglia e appoggiarlo al suo interno. Ricoprire con un filo di olio e cospargere con il sale. Mettere qualche ago di rosmarino sulla superficie e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, statico. Mentre cuoce si formeranno delle bolle. Sarà completamente cotto quando risulterà di un colore dorato. Una volta freddo prendere e rompere con le mani. La schiacciatina al rosmarino è pronta.

Potete servire la schiacciatina al rosmarino durante un aperitivo tra amici. Piaceranno a tutti, anche ai più piccolini.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “SCHIACCIATINA AL ROSMARINO”

    1. Ciao è apposta senza lievito perché deve rimanere croccante, stendendola abbastanza fine con il mattarello, o con le mani, ottieni una sfoglia che cuocendo diventerà croccante e la spezzerai con le mani una volta cotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.