SBRISOLONA FREDDA NEL BICCHIERE

La sbrisolona fredda è un semifreddo che vi rinfrescherà in queste giornate estive. Io ho deciso di preparare delle monoporzioni in bicchiere. E’ comodissima da fare e non bisogna nemmeno accendere il forno! E’ anche molto veloce, perciò per gli ospiti dell’ultimo minuto, prepararla è un attimo…

bbb

Per la base

  • 200gr di biscotti secchi (o quelli che preferite)

  • 100gr di burro fuso

  • 1 cucchiaino di miele

Per la farcitura

  • 250gr di ricotta

  • 125gr di mascarpone

  • 250gr di fragole

  • 100gr di zucchero a velo

(La crema non contiene nessun addensante perciò rimane molto morbida)

CON IL BIMBY: La base: Mettere i biscotti nel boccale e frullarli a velocità turbo finchè saranno ridotti in polvere. Aggiungere il miele e il burro (anche non fuso se si usa il Bimby) e mescolare a velocità 5 per 30 secondi. Prelevare l’impasto e mettere due o tre cucchiaini in un bicchiere e pressare con le mani.  Nel boccale mettere 10 fragole e frullarle con 1 cucchiaio di zucchero a velocità 5 per 30 secondi. Metterle sopra la base di biscotto.

La crema: Usate il boccale sporco di fragole e inserite il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo. Mescolare a velocità 4 per 30 secondi. Mettere la crema sopra le fragole frullate e ricoprire il tutto con il biscotto avanzato. Per guarnire utilizzare le fragole intere.

Le fragole che vi avanzano le potete anche mettere a pezzettoni nella crema 😉 . Conservare in frigo almeno un paio di ore prima di servirla. Servire fredda.

SENZA BIMBY: La base: Mettere i biscotti in un frullatore e frullarli finchè saranno ridotti in polvere. Aggiungere il miele e il burro fuso, mescolare per pochi secondi. Prelevare l’impasto e mettere due o tre cucchiaini in un bicchiere e pressare con le mani. Frullare 10 fragole con 1 cucchiaio di zucchero e metterle sopra la base di biscotto.

La crema: Usate pure il frullatore sporco di fragole e inserite il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo. Azionare pochi secondi, finchè sarà tutto ben amalgamato. Mettere la crema sopra le fragole frullate e ricoprire il tutto con il biscotto avanzato. Per guarnire utilizzare le fragole intere.

Se non avete le fragole potete sostituirle con qualsiasi altro frutto di stagione. Provate con i lamponi!!!

Al posto della ricotta si può aggiungere panna montata, la crema sarà più “soda”

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.