ROSE DI CRUDO CON PHILADELPHIA E FICHI

Le rose di crudo con philadelphia e fichi, sono un antipasto estivo semplice e veloce ma dal gusto raffinato. Per le giornate calde estive è l’ideale, non servono ne forni ne fornelli… Quest’anno la pianta che abbiamo in giardino ci ha regalato tanti di quei fichi da vendere!!! Di marmellate ne ho già abbastanza in dispensa, allora ho deciso di realizzare questo antipasto…

DSC_5246

Sono buoni anche senza philadelphia, sostituendola con del caprino, oppure addirittura senza formaggi.  Io ne ho preparati uno a testa, perciò la ricetta è facile da gestire…

Per quattro persone

  • 4 fichi
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • philadelphia quanto basta
  • aceto balsamico se vi piace

Prendere i fichi, lavarli molto bene e dividerli in quarti, facendo attenzione a non tagliarli fino in fondo per aprirli, ma devono rimanere uniti, praticamento quando li apriamo devono formare un fiore. Prendere una fetta di prosciutto crudo e adagiarci dentro un pezzettino di philadelphia. Arrotolare la fetta dando una forma di rosellina. Ora riponetela al centro del fico e procedere anche con le altre.  Prima di servirle, se volete, potete metterci un filo di aceto balsamico… ma visto che a casa mia non piace, ho fatto senza, ed è buonissimo lo stesso…  😉

 

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.