ROLLE’ DI PATATA FARCITO

Questo rollè di patate praticamente è realizzato con l’impasto per fare gli gnocchi. Non serve cuocere le patate a vapore (se si usa il bimby), ma vanno messe a crudo con gli ingredienti. E’ una ricetta abbastanza veloce e molto gustosa! Si può farcire come si vuole, e può essere accompagnato da un sughetto veloce.

E’ una ricetta presa da un corso di cucina con il Bimby, che poi ho rifatto a casa 😉

DSC_5656

Ingredienti

  • 500gr di patate rosse
  • 1 misurino di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 50gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 250gr di farina + un po’ per stenderlo (o se è troppo molle aggiungerne ancora mentre impasta, dipende sempre dalla patata che si usa)
  • 2 mozzarelle
  • 100gr di speck (o altro insaccato)
  • 200gr di fontina (o altro formaggio)

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la fontina, tritare 20 secondi a velocità 9. Mettere in una ciotola e tenere da parte. Senza lavare il boccale, metterci dentro le patate sbucciate e tagliate a pezzi, tritare per 10 secondi a velocità 4. Ora aggiungere il misurino di acqua, il sale, il grana e cuocere per 15 minuti Varoma Antiorario a velocità 1. Finito di cuocere azionare il bimby a velocità 4 per 10 secondi poi unire i formaggi, la farina, l’uovo, impastare per 20 secondi a velocità 4. Versare l’impasto sulla spianatoia infarinata e stendere formando un rettangolo.

DSC_5649

Farcire con la fontina, la mozzarella a pezzi e lo speck. Arrotolare e chiudere bene le estremità. Avvolgere in un foglio di carta forno e legare con uno spago da cucina. Far bollire dell’acqua in una pentola e immergervi il rotolo. Lasciarlo cuocere per 25 minuti.

DSC_5653

Terminata la cottura togliere la carta e tagliare a fette, accompagnare il rollè con del sugo.

Io a parte, in un pentolino, mentre il rollè di patata cuoceva, ho preparato un semplice sugo, facendo soffriggere in olio della cipolla poi ho versato la salsa di pomodoro e condito con un po’ di origano.

Il giorno dopo, le fettine di rollè di patata le ho messe in una teglia, ricoperte con besciamella e formaggio, poi fatte cuocere in forno finchè il formaggio si è sciolto e dorato.

Lo potete sia farcire che accompagnare con quello che più vi piace.

DSC_5655

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.