RISOTTO RADICCHIO PORRI E SPECK

Il Risotto radicchio porri e speck è un risotto goloso preparato con le verdure di stagione. Veramente buono e saporito. Mantecato con una noce di burro e del taleggio lo rendono cremoso al punto giusto.

RISOTTO RADICCHIO PORRI E SPECK

RISOTTO RADICCHIO PORRI E SPECK

Ingredienti per 4 persone

  • 350gr di riso arborio
  • 700gr di acqua se preparato con il Bimby, altrimenti ne servirà di più
  • 1 dado vegetale o 1 cucchiaino di quello fatto in casa (per la ricetta clicca QUI)
  • 100gr di radicchio tagliato fine
  • 50gr di porri a rondelle
  • 100gr di speck a cubetti o listarelle
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40gr di olio
  • 50gr di vino bianco secco
  • 100gr di taleggio a pezzi
  • una noce di burro per mantecare

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’olio, l’aglio e lo scalogno, frullare a velocità turbo per 10 secondi. Aggiungere i porri tagliati a rondelle e lo speck, cuocere per 3 minuti 100° velocità cucchiaio antiorario. Versare il riso, azionare 3 minuti 100° antiorario velocità cucchiaio, e nel mentre bagnare con il vino bianco secco. Unire il radicchio, l’acqua, e il dado, cuocere. I minuti di cottura da impostare sono la differenza di quelli riportati sulla scatola del riso meno quelli di tostatura. (per esempio 18 minuti di cottura meno i 3 minuti di tostatura fatti prima). Velocità cucchiaio antiorario sempre a 100°. Quando sarà cotto mantecare aggiungendo la noce di burro e il taleggio. Mescolare con la spatola. Il risotto radicchio porri e speck è pronto. Servire caldo e se vi piace con parmigiano.

MA ANCHE SENZA: In una pentola mettere l’olio con lo scalogno e l’aglio tagliati a pezzettini. Accendere il fuoco e cuocere per pochi minuti. Aggiungere il porro tagliato a rondelle e lo speck a listarelle o cubetti. Mescolare facendo insaporire tutti gli ingredienti. Versare il riso e il radicchio, e poi sfumare con il vino bianco, sempre mescolando. Quando l’alcool sarà evaporato iniziare ad aggiungere il brodo (acqua più dado) poco alla volta e continuando a mescolare portare alla cottura. Quando sarà cotto mantecare aggiungendo la noce di burro e il taleggio. Mescolare e amalgamare tutto. Il risotto radicchio porri e speck è pronto. Servire caldo e se vi piace con parmigiano.

PUOI SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

PUOI SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.