RISOTTO CURRY, GAMBERETTI E ZUCCHINE

Il risotto al curry con gamberetti e zucchine è uno dei piatti preferiti del mio cucciolo. Va ghiotto soprattutto dei gamberetti, così quando impiatto per lui cerco sempre di non farglieli mancare… Il profumo è stupendo, il sapore è ottimo! Ma se a qualcuno non dovesse piacere il curry lo si può sostituire tranquillamente con dello zafferano facendolo sciogliere nel brodo di cottura 😉

DSC_5546

Ingredienti per 4 porzioni di risotto

  • 1 scalogno o cipolla piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 zucchina
  • 60 g di olio evo
  • 320 g di riso carnaroli
  • 50 g di vino bianco secco
  • 850 g di brodo di carne bollente
  • sale qb
  • 200 g di gamberetti surgelati
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino abbondante di curry

CON IL BIMBY: Mettere lo scalogno e l’aglio nel boccale trita 3 secondi velocità 5. Unire l’olio insaporire 3 minuti 100° velocità 1. Versare il riso tostare senza misurino 3 minuti 100° antiorario velocità 1. Sfumare con il vino senza misurino 1 minuto 100° antiorario velocità 1. Aggiungere i gamberetti, il brodo bollente, il cucchiaino di curry e cuocere senza misurino selezionando il tempo di cottura riportata sulla confezione del riso, togliendo i minuti di tostatura. (es. 15 minuti di cottura – 3 minuti di tostatura). Sempre a 100° antiorario velocità 1. A cinque minuti dalla fine aggiungere al risotto dal foro del coperchio la zucchina tagliata con la grattugia (fori larghi) Ultimata la cottura versare in una zuppiera il risotto e mantecare con una noce di burro e aggiungere il parmigiano.

MA ANCHE SENZA: in una pentola mettere l’olio e lo scalogno e l’aglio tritati. Accendere il fuoco e far appassire, unire il riso, tostarlo e sfumarlo con il vino. Unire i gamberetti, mescolare. Versare il cucchiaino di curry. Iniziare ad aggiungere il brodo bollente poco alla volta e portarlo a cottura. A cinque minuti dalla fine aggiungere al risotto la zucchina tagliata con la grattugia (fori larghi) Ultimata la cottura versare il risotto in una zuppiera e mantecare con una noce di burro e aggiungere il parmigiano. Mescolare bene e servire caldo.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.