PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA

Il preparato per cioccolata calda può essere un dolcissimo regalo per Natale. Può essere fatto anche con settimane in anticipo, si conserva fino ad un paio di mesi, sempre se non si consuma tutta subito! Io ho già iniziato a preparare i vasetti da regalare a parenti e amici, ma soprattutto ho pensato a chi come me, ha bambini golosi di cioccolata! La ricetta è facile, ed è velocissima da preparare. Potete usare il Bimby come ho fatto io, oppure un frullatore, basterà seguire bene le indicazioni.

preparato per cioccolata calda
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni800 gr di preparato
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gcioccolato fondente al 50% (o anche superiore)
  • 200 gZucchero a velo (Semolato se usate il Bimby)
  • 150 gcacao amaro in polvere
  • 220 gfecola di patate
  • 1 pizzicoCannella in polvere (facoltativo)
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • 1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
  • 1 Frullatore
  • 1 Cucchiaio
  • 1 Spatola
  • Vasetto di vetro con coperchio

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Iniziamo a preparare lo zucchero a velo mettendo nel boccale lo zucchero semolato (Fig.1), frullare a velocità 10 per 20 secondi (Fig.2). Aggiungere il cioccolato fatto a pezzettini (Fig.3), non lasciateli troppo grandi, e frulliamo ancora a velocità 10 per 5 secondi, poi altri 5 secondi ed infine per 10 secondi (Fig.4).

  2. Lo polverizziamo a intermittenza perché il calore delle lame lo potrebbe sciogliere, e di conseguenza si formeranno dei grumi. Il composto deve risultate polvere. A questo punto unire tutti gli altri ingredienti (Fig.5) e mescolare per amalgamare tutto a velocità 6 per 10/15 secondi (Fig.6). Il nostro preparato per cioccolata calda è pronto!

  3. SENZA BIMBY: In un mixer polverizzare a intermittenza il cioccolato a pezzi, unire lo zucchero a velo e frullare di nuovo. Lo polverizziamo a intermittenza perché il calore delle lame lo potrebbe sciogliere e di conseguenza si formeranno dei grumi.

  4. Il composto deve risultate polvere. A questo punto unire tutti gli altri ingredienti e mescolare per amalgamare tutto a velocità massima per una decina di secondi. Il nostro preparato per cioccolata calda è pronto!

  5. preparato per cioccolata calda

    COME PREPARARE UNA TAZZA DI CIOCCOLATA: Per ogni tazza che si vorrà preparare, dovrete pesare 40 grammi di preparato per cioccolata calda, e 180 grammi di latte. Con questa dose di preparato, la cioccolata risulterà molto densa, perciò a vostro gusto potrete anche usarne 30 grammi. (sempre in 180 gr di latte).

  6. Con il Bimby, versate nel boccale il latte ed il preparato per cioccolata calda, azionare a 80° per 4 minuti velocità 4.

    Senza Bimby invece dovrete sciogliere il preparato nel latte freddo aiutandovi con un frustino. Mettere sul fuoco e mescolare in continuazione, sempre con il frustino, finchè il composto si addensa. Se lo volete meno denso aumentare il latte.

Note

Il cioccolato da usare deve essere fondente, però fate attenzione a non superare il 70% di cacao (vedi etichetta del cioccolato)

Se regalate a Natale il preparato per cioccolata calda, scrivete su un foglietto a parte come preparare una tazza (vedi sopra)

Si conserva fino ad un massimo di 6 mesi, chiuso in un barattolo di vetro con tappo o in un contenitore ermetico. Tenere lontano dall’umidità.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA”

    1. Ciao Michela, si può essere usata anche la frumina, ma in quantitativo diverso dalla fecola scritta in ricetta. Non avendola mai usata non posso dirti con precisione quanta ne serva mi dispiace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.