POLPO AL SUGO

Il Polpo al sugo con piselli è un secondo piatto goloso che piacerà a tutti. Buonissimo accompagnato con della polenta, come ho fatto io, oppure con buon purè di patate. E’ una ricetta leggera, da gustare in qualsiasi periodo dell’anno. Il polpo al sugo rimane morbido e saporito grazie alle verdure utilizzate per insaporirlo. Potete usare il Bimby oppure cuocerlo nella classica maniera in padella.

POLPO AL SUGO

POLPO AL SUGO

Ingredienti per 4 persone

  • 800gr/1 kg di polpo eviscerato e pulito
  • 350gr di acqua
  • 150gr di passata di pomodoro
  • 20gr di olio evo
  • 1 porro
  • 1 carota
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50gr di Brandy (oppure vino bianco secco)
  • sale e pepe q.b.
  • 270gr di pisellini cotti al vapore (quelli in scatola)

Per prima cosa preparare le verdure. Pulire la carota e dividerla in pezzi grandi uguali di 1 cm circa l’uno. Prendere il porro, lavare bene e togliere le prime foglie e la parte verde, poi dividere anch’esso in rondelle da 1 cm. Sbucciare la cipolla e tagliare in quattro parti. Sbucciare l’aglio e privarlo dell’anima centrale così sarà più digeribile. Tutta questa verdura metterla da parte.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale i pezzi di carota, porro, cipolla e aglio, tritare a velocità 5 per 5 secondi. Con la spatola portare il composto al centro. Versare l’olio e soffriggere a 100° velocità 2 per 4 minuti. Mettere poi nel boccale il polpo, il Brandy (o vino bianco), insaporire a Varoma Antiorario velocità 1 per 3 minuti. Ora unire la passata di pomodoro, l’acqua, un pizzico di sale e uno di pepe. Cuocere per 40 minuti Antiorario Varoma velocità Soft (cucchiaio). Quando mancheranno 5 minuti alla fine aggiungere i pisellini. Una volta trascorso il tempo controllare la cottura e se il polpo è cotto tirare fuori dal boccale e tagliare a pezzi. Servire il polpo al sugo nei piatti e versare sopra un paio di cucchiaia di sugo di cottura, alla fine spolverare con prezzemolo tritato. Servire caldo con polenta o purè. Il polpo al sugo è pronto, buon appetito!

SENZA BIMBY: Frullare le verdure precedentemente lavate e mettere in una casseruola con l’olio. Soffriggere un paio di minuti poi unire il polpo e lasciare insaporire per cinque minuti mescolando. Sfumare con il Brandy (o vino bianco) poi aggiungere la passata di pomodoro, l’acqua, un pizzico di sale e uno di pepe. Coprire con un coperchio e abbassare la fiamma, cuocere per circa 1 ora mescolando ogni tanto. Se serve aggiungere altra acqua per mantenere il fondo di cottura sempre ben fluido. Quando mancheranno 5 minuti alla fine aggiungere i pisellini. Una volta trascorso il tempo controllare la cottura e se il polpo è cotto tirare fuori dalla casseruola e tagliare a pezzi. Servire il polpo al sugo nei piatti e versare sopra un paio di cucchiaia di sugo di cottura, alla fine spolverare con prezzemolo tritato. Servire caldo con polenta o purè. Il polpo al sugo è pronto, buon appetito!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.