PLUMCAKE AL LIMONE E RICOTTA

Plumcake per colazione!!! Ecco una semplice ricetta per realizzare un gustosissimo plumcake al limone. Morbidissimo e profumato, ideale anche per merenda o come spuntino goloso! I bambini ne andranno matti, ma non solo loro…

DSC_5517

PLUMCAKE AL LIMONE E RICOTTA

Ingredienti

  • 1 limone, la scorza
  • 70 g di burro morbido o margarina morbida
  • 100 g di ricotta
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • 50 g di latte
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci

CON IL BIMBY: Imburrare uno stampo per plumcake e accendere il forno a 160°. Mettere nel boccale la scorza del limone e lo zucchero, azionare velocità turbo per 10 secondi. Con la spatola portare il composto al centro del boccale.  Aggiungere il burro morbido, la ricotta e le uova, lavorare 40 secondi a velocità 4. Aggiungere il latte, la fecola e la farina, azionare per 30 secondi a velocità 5. Aggiungere la bustina di lievito dal foro del coperchio con le lame in movimento. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno statico a 160° per 60 minuti circa.  Ogni forno è diverso perciò controllate sempre la cottura, i 60 minuti sono indicativi, potrebbe servire ancora qualche minuto in più.

MA ANCHE SENZA: Imburrare uno stampo per plumcake e accendere il forno a 160°. In una ciotola capiente mettere la scorza del limone grattugiata, lo zucchero, il burro morbido, la ricotta e le uova. Lavorare energeticamente con un cucchiaio di legno, o una frusta, per pochi minuti. Aggiungere il latte, la farina e la fecola, mescolare bene, e poi il lievito. Potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno statico a 160° per 60 minuti circa.  Ogni forno è diverso perciò controllate sempre la cottura, i 60 minuti sono indicativi, potrebbe servire ancora qualche minuto in più.

Io ho messo la ricotta che va a sostituire in gran parte il burro, ma se non ne avete a disposizione potrete utilizzare 170gr di burro a temperatura ambiente.

Questo plumcake può essere aromatizzato con la buccia di arancia, piuttosto che limone. Oppure evitare di mettere le scorze ed aggiungere una bustina di vanillina e delle gocce di cioccolato.

La cosa importante è che il forno non superi i 160°, il plumcake deve cuocere lentamente, altrimenti si rischia che dopo cotto collassi e rimanga crudo internamente e cotto esternamente.

SEGUIMI SU FACEBOOK

SEGUIMI SU TWITTER

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.