PLUMCAKE ALLE BANANE

Plumcake alle banane o banana bread, un idea per riciclare le banane. Capita a tutti di avere delle banane molto mature da consumare, troppo scure, e quando è così alla fine tocca sempre buttarle perchè purtroppo nessuno le mangia. A casa ho un bellissimo libro del pane, e sfogliandolo ho trovato una ricetta che faceva al caso mio, il “pane alle banane”. Ed eccolo qui!!! Il sapore delle banane si sente moltissimo, è rimasto molto morbido, e l’aggiunta delle gocce di cioccolato è azzeccata!

Plumcake alle banane
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 240 g Farina
  • 120 g Zucchero
  • 80 g Burro
  • 3 Banane (Mature)
  • 2 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • Mezzo cucchiaini Bicarbonato
  • q.b. Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale le banane a pezzi e frullare 10 secondi velocità 4. Aggiungere lo zucchero, 5 secondi velocità 4. Lasciar riposare il composto per 30 minuti. Ora inserire nel boccale tutti gli altri ingredienti, ad eccezione delle gocce di cioccolato, mischiare per 1 minuto a velocità 5.

  2. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con la spatola. Versare tutto in uno stampo da plumcake imburrato, o con carta forno. Metterci qualche goccia di cioccolato sopra. Cuocere a 170° per un ora abbondante, forno statico, ripiano centrale. Lasciatelo raffreddare e spolverare con zucchero a velo se volete.

  3. Plumcake alle banane

    SENZA BIMBY: Sbucciare le banane e schiacciarle con una forchetta, oppure frullatele con un frullatore. Aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per 30 minuti. Setacciare in una terrina la farina con il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. Disponete il composto a fontana e versatevi al centro le uova e il burro fuso, quindi mescolate e amalgamate bene.

  4. Quando sarà ben omogeneo, unire il composto di banane e zucchero e le gocce di cioccolato. Mescolare ancora per bene. Versare tutto in uno stampo da plumcake imburrato, o con carta forno. Metterci qualche goccia di cioccolato sopra. Cuocere a 170° per un ora abbondante, forno statico, ripiano centrale. Lasciatelo raffreddare e spolverare con zucchero a velo se volete.

  5. Forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    Plumcake allo yogurt

    Dolcetti banana e cioccolato – velocissimi con pasta sfoglia

    Brownies banana e cioccolato

Note

Il Plumcake alle banane si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro

Potete anche non mettere le gocce di cioccolato, ma secondo me, così è molto più goloso!

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “PLUMCAKE ALLE BANANE”

    1. Ciao Laura! Prima cosa grazie per il tuo like 😉 … Questo plumcake è veramente buono, e per dirtelo io che con le banane non vado d’accordo ci puoi credere! Rimane morbido per giorni, ma soprattutto per i bambini è una merenda sana e nutriente. Buona giornata a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.