PATE’ PER CROSTINI

Il Pate’ per crostini è una ricetta golosa e veramente facile da realizzare. Viene spalmato su del pane tostato e servito come antipasto oppure come aperitivo. E’ veloce da preparare, e può essere conservato per un paio di giorni in frigorifero chiuso in un contenitore.

PATE' PER CROSTINI

PATE’ PER CROSTINI

Ingredienti

  • 100gr di speck
  • 250gr di fagioli borlotti precotti
  • 80gr di burro
  • un cucchiaio di aghi di rosmarino
  • 2 spicchi di aglio
  • sale e pepe q.b.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale gli spicchi d’aglio sbucciati, gli aghi di rosmarino, lo speck a pezzi e per iniziare 40gr di burro. Cuocere 3 minuti a 90° velocità 3. Con la spatola portare il composto al centro del boccale e togliere l’eventuale speck avvolto tra le lame. Unire i fagioli borlotti scolati, un pizzico di sale e uno di pepe. Cuocere per 5 minuti a 90° velocità 3. Lasciare intiepidire e poi unire il rimanente burro e frullare per 30 secondi a velocità 5. Con la spatola pulire bene il boccale e versare il composto in una ciotola a far raffreddare. Una volta freddo il pate’ per crostini è pronto.

MA ANCHE SENZA: In una pentola mettere gli spicchi d’aglio sbucciati, gli aghi di rosmarino, lo speck tagliato a pezzi piccoli e per iniziare 40gr di burro. Mettere sul fuoco, a fiamma bassa e mescolare per pochi minuti. Unire i fagioli borlotti, un pizzico di sale e uno di pepe. Sempre mescolando cuocere per almeno una decina di minuti, sempre a fiamma bassa. Quando lo speck sarà cotto versare il composto in un frullatore, aggiungere il restante burro e frullare. Il composto deve risultare come un purè omogeneo. Mettere il composto in un recipiente a raffreddare. Una volta freddo il pate’ per crostini è pronto.

PUOI TROVARMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

PUOI TROVARMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.