PASTA CON POMODORINI E CREMA ALLA RUCOLA

La pasta con pomodorini e crema alla rucola è un piatto che non ha stagione in quanto sia pomodorini che rucola sono di facile reperibilità in qualsiasi periodo dell’anno, ma preparati in estate con gli ingredienti freschi e perchè no, del proprio orticello, ha tutt’altro sapore!!! E’ molto semplice e veloce da fare, buona e genuina 😉

DSC_5206

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di pasta, come più vi piace
  • 1 cipolla o scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 15 pomodorini tagliati a metà
  • una manciata abbondante di rucola
  • 10 gr di grana grattugiato
  • 20 gr di olio evo (o oliva)
  • sale e pepe q.b

Per prima cosa mettere sul fuoco la pentola di acqua in cui si cuocerà la pasta. In una padella larga, mettere un filo di olio, l’aglio e la cipolla tagliati, far appasire e poi aggiungere i pomodorini. Salare e pepare. Cuocere finchè l’acqua rilasciata dai pomodorini sia quasi del tutto evaporata.

DSC_5203

Con un frullatore ad immersione, o quello che avete, frullare la rucola con l’olio ed il grana grattugiato. La salsa dovrà risultare cremosa. Se è troppo compatta aggiungere altro olio finchè risulterà omogenea.

DSC_5204

Una volta cotta la pasta farla saltare per pochi minuti nella padella con i pomodorini. Impiattare e versare a filo la crema di rucola. Servire calda.

Per un tocco in più, si possono far saltare a parte dei pinoli ed aggiungerli al piatto pronto.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.