PASTA PEPERONI E FUNGHI

La Pasta peperoni e funghi è un primo piatto veramente goloso. Facile e veloce da preparare piacerà a tutti. Preparata risottata, cioè cotta come se fosse un risotto, formerà una delicata cremina che avvolgerà la pasta e le verdure, rendendo questo piatto delicato e sfizioso.

PASTA PEPERONI E FUNGHI

PASTA PEPERONI E FUNGHI

Ingredienti per 4 persone

  • 300gr di peperoni dal colore che preferite (io ho usato quello verde)
  • 100gr di funghi misti o freschi o surgelati
  • 100gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 40gr di olio evo
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • un paio di aghi di rosmarino
  • 350gr di pasta (io ho usato le mezze penne)
  • acqua salata q.b. per cuocere la pasta (se usiamo il Bimby serviranno 600gr di acqua)
  • 1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa QUI LA RICETTA oppure classico
  • parmigiano o grana grattugiato a piacere

Per prima cosa prendere il peperone, lavare e asciugare bene. Tagliare in quattro parti ed eliminare i semini, i filamenti bianchi e la parte verde in alto. Poi tagliare a cubetti grandi 1 cm e mettere da parte.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’olio evo, lo scalogno a pezzi, l’aglio pulito e alcuni aghi di rosmarino. Frullare a velocità 6 per 10 secondi. Con una spatola portare il composto al centro del boccale e soffriggere per 3 minuti a 100° velocità 1. Trascorso il tempo aggiungere i peperoni a dadini, i funghi tagliati fini, il latte e il dado. Cuocere per 5 minuti a 100° antiorario velocità cucchiaio. Ora versare l’acqua e portare a bollore, azionare per 7 minuti a 100° antiorario velocità cucchiaio. Mettere la pasta nel boccale e cuocere per i minuti riportati sulla confezione (io 11 minuti per le mezze penne) antiorario velocità cucchiaio a 100°. Una volta pronta la pasta peperoni e funghi spolverare con grana o parmigiano.

PASTA PEPERONI E FUNGHI

SENZA BIMBY: In una casseruola mettere l’olio evo, lo scalogno a pezzi piccoli, l’aglio pulito e tritato e alcuni aghi di rosmarino o interi o a pezzettini. Accendere il fuoco e soffriggere. Aggiungere i peperoni a dadini, i funghi tagliati fini, il latte e il dado. Cuocere per cinque minuti a fiamma alta mescolando spesso. Contemporaneamente a questo fate scaldare una pentola con circa 1 litro di acqua in cui mettere il dado, far scaldare fino al bollore. Ora nella casseruola versare la pasta e qualche mestolo di brodo caldo. Mescolare e proseguire con la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo, come si fa per il risotto. Una volta pronta la pasta peperoni e funghi spolverare con grana o parmigiano.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.