PASTA GRATINATA ALLA RICOTTA E SPINACI

La pasta al forno non è solo un piatto domenicale, ma preparato in anticipo e poi cotto al momento, diventa un valido aiuto durante la settimana, quando si hanno “i minuti contati”!!! Oggi ho voluto preparare, non la classica pasta al forno con ragù e besciamella, ma una pasta al forno con ricotta e spinaci… Alla fine è anche un piatto veloce da preparare, poi utilizzando ingredienti freschi e genuini diventa anche ancor più buona! 😉 … E’ un piatto ideale per tutta la famiglia, sia per gli adulti che per i bambini.

DSC_5614

  • 500 gr di besciamella
  • 400 gr di pasta
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di grana grattugiato
  • 100 gr di spinaci lessati e strizzati
  • 2 mozzarelle
  • burro q.b per la teglia

Preparare la besciamella (o utilizzare quella comprata) come da libro base se si utilizza il bimby, o seguendo questa ricetta se la si fa a mano.

  • 500 gr di latte intero
  • 50 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • noce moscata q.b
  • un pizzico di sale

BESCIAMELLA SENZA BIMBY: Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il latte (il latte deve essere molto fresco e intero),a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di sale (potete fare queste operazioni anche come ultimo passaggio, quando la besciamella sarà pronta); poi unitelo poco alla volta al roux, mescolando energicamente il tutto con la frusta. Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. Con questa ricetta otterrete una densità media; se volete una besciamella più liquida dovrete diminuire la dose di burro e farina; per una besciamella più densa dovrete al contrario aumentare la dose di burro e farina.

BESCIAMELLA CON IL BIMBY: Con il Bimby invece mettete tutto nel boccale, chiudete e azionate a velocità 4 per 6 minuti a 90 gradi.  Se invece preparate 1 litro di besciamella, raddoppiate sia gli ingredienti che i tempi di cottura, che non sarà più per 6 minuti, ma bensì per 12.

Una volta preparata la besciamella unire gli spinaci strizzati e la ricotta. Mescolare bene per amalgamare tutto e tenere da parte.

DSC_5611

Intanto in abbondante acqua salata fate cuocere la pasta.

Prendete le mozzarelle e tagliatele a cubetti.

Grattugiare il grana e mettere da parte.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla, rimetterla nella pentola e condirla con la besciamella, le mozzarelle e il grana. Mescolare e poi travasare in una teglia imburrata. Versarvi sopra altro grana e mettere in forno a dorare. Servire calde!

DSC_5612

SUGGERIMENTO… Se dovesse avanzare della besciamella liscia,versatela in una ciotola e copritela con pellicola trasparente a contatto perchè non si crei la pellicina in superficie. Una volta fredda, la besciamella si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo, oppure si può congelare per circa 1 mese.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.