PASTA FROLLA SALATA

La Pasta frolla salata è una delle basi più utilizzate insieme alla pasta brisè e alla pasta sfoglia per la realizzazione di torte salate o pasticcini salati. Ottima non solo per le torte, ma anche per fare biscotti salati per gli aperitivi o stuzzichini farciti per le feste. La ricetta della pasta frolla salata è molto facile e veloce da preparare, e non servono ingredienti particolari, ma solo la vostra fantasia quando andrete a farcirla.

Pasta frolla salata
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Farina
  • 200 g Burro (freddo)
  • 40 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 pizzico Noce moscata

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale i pezzi di parmigiano o grana e frullare a velocità 8 per 10 secondi. Se invece utilizzate il grana grattugiato saltate pure questo primo passaggio. Unire poi la farina, il sale, il pizzico di nome moscata e mischiare a velocità 5 per 5 secondi.

  2. Aggiungere il burro freddo fatto a pezzettini grandi 1 cm, le uova e impastare a velocità 5 per 30 secondi. Tirare fuori l’impasto e con le mani formare una palla. Avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla. Prendere poi un mattarello, spolverare il ripiano di farina e stendere la pasta frolla salata. Ora è pronta per essere usata come più vi piace.

  3. SENZA BIMBY: Grattugiare il parmigiano o grana e mettere in una ciotola. Se invece utilizzate il grana grattugiato saltate pure questo primo passaggio. Unire poi la farina, il sale, il pizzico di nome moscata e mischiare con un cucchiaio. Aggiungere il burro freddo fatto a pezzettini grandi 1 cm, le uova e impastare bene fino a quando tutto sarà amalgamato.

  4. Poi con le mani formare una palla. Avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla. Prendere poi un mattarello, spolverare il ripiano di farina e stendere la pasta frolla salata. Ora è pronta per essere usata come più vi piace.

  5. Forse potrebbe interessarvi anche questa ricetta

    Pasta brisè, ricetta base

     

Note

La pasta frolla salata si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni avvolta nella pellicola trasparente

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.