PASTA FROLLA ALL OLIO

La pasta frolla all olio è perfetta per creare crostate e biscotti che rimangono un po’ più sani rispetto alla classica pasta frolla al burro. Infatti nella ricetta il burro è sostituito interamente dall olio, che rende l’impasto morbido e profumato. La pasta frolla all’olio è veloce da preparare, un accortezza è l’utilizzo di olio (anche d’oliva se vi piace) che non sia nè troppo acido nè troppo saporito, infatti vi sconsiglio l’uso di olio extravergine d’oliva. Io uso l’olio di semi di girasole. La pasta frolla all olio non contiene lattosio!

pasta frolla all olio
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 280 g Farina 00
  • 100 g Fecola di patate
  • 150 g Zucchero
  • 130 g Olio di semi di girasole
  • 2 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Possiamo preparare la pasta frolla all olio usando il Bimby, oppure una planetaria o impastando a mano.  Potete anche aromatizzarla ulteriormente aggiungendo della scorza di limone, o arancia, grattugiata.

  2. Si può anche realizzare la versione della pasta frolla all olio con cacao, sostituendo 20gr di cacao a 20gr di farina00.

  3. SENZA BIMBY: Per ottenere un panetto morbido e compatto per prima cosa sbattere le uova con l’olio usando una forchetta o una frusta. Poi setacciare la farina con la fecola, la vanillina, il pizzico di sale, lo zucchero e il lievito. Unire al mix solido quello liquido e iniziare ad impastare

  4. Una volta impastato bene tutto, formare la palla, avvolgerla con pellicola trasparente e riporre in frigo almeno per mezz’ora. Trascorso il tempo tirare fuori dal frigo e utilizzare la pasta frolla all olio per creare crostate o biscotti. Aiutarsi con farina e mattarello.

  5. pasta frolla all olio

    CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale ed azionarlo a velocità 4 per 2 di minuti, finchè tutto sia impastato bene. Se serve all’occorrenza aggiungere pochissima acqua (se il panetto è duro e non si impasta bene). L’impasto deve rimanere a grani grossi. Tirare fuori dal boccale e impastare con le mani. Una volta impastato bene tutto, formare la palla, avvolgerla con pellicola trasparente e riporre in frigo almeno per mezz’ora.

  6. Forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    PASTA FROLLA PERFETTA

    PASTA FROLLA SALATA

    PASTA FROLLA AL CACAO

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “PASTA FROLLA ALL OLIO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.