PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE

La Pasta con crema di zucchine è un primo piatto goloso e leggero. Da preparare in qualsiasi periodo dell’anno, visto che le zucchine si reperiscono con facilità anche in inverno, ma è molto più buono utilizzando la verdura nel periodo estivo, dove le zucchine le possiamo anche coltivare nei nostri orticelli. La ricetta è molto facile e veloce, e possiamo usare sia il Bimby ma anche la pentola ed un frullatore. Vediamo come fare.

PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE

PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone

  • 350gr di zucchine
  • 50gr di olio d’oliva
  • 50gr di cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 75gr di acqua
  • 20gr di pinoli o mandorle
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 50gr di grana o parmigiano
  • 350gr di pasta che preferite (io mezze penne)
  • acqua salata q.b per cuocere la pasta

Per prima cosa prendere le zucchine, lavare bene sotto acqua corrente ed eliminare le due estremità e le parti ammaccate. Tagliare a pezzi di circa 1 cm e mettere da parte. Spelare la cipolla e dividere in parti piccole da 1 cm, prendere l’aglio, spelare e dividere a metà. Mettere insieme alle zucchine.

Prendere una pentola, riempire di acqua e salare. Accendere il fuoco e portare a bollore poi versare la pasta e farla cuocere per i minuti riportarti sulla confezione. Contemporaneamente prepariamo la crema di zucchine.

CON IL BIMBY: Inserire nel boccale i pinoli e il grana (o parmigiano) a pezzi. Frullare a velocità 8 per 8-10 secondi. Versare in una ciotola e mettere da parte. Mettere nel boccale l’olio, la cipolla, l’aglio e il basilico, frullare per 2 secondi a velocità 7. Aggiungere le zucchine tagliate e azionare a velocità 4 per 5 secondi. Cuocere per 4 minuti a 100° velocità 1 poi aggiungere l’acqua e continuare la cottura per 6 minuti a 100° velocità 1. Ora bisogna aspettare che la temperatura scenda a 80° poi frullare a velocità 5 per 30 secondi, unire il trito di grana e pinoli e frullare di nuovo a velocità 5 per 30 secondi. Versare sulla pasta quando sarà cotta e scolata dall’acqua di cottura. La pasta con crema di zucchine è pronta.

PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE

SENZA BIMBY: Inserire nel boccale di un frullatore i pinoli e il grana (o parmigiano) a pezzi. Frullare per pochi secondi, deve avere la consistenza del formaggio grattugiato. Versare in una ciotola e mettere da parte. Prendere una padella e versare l’olio, la cipolla tritata, l’aglio e il basilico, cuocere a fiamma medio-alta per pochi secondi poi aggiungere le zucchine tagliate. Insaporire per un paio di minuti poi aggiungere l’acqua e continuare la cottura fino a quando le zucchine saranno al dente. Ora bisogna aspettare che si raffreddino un po’, poi mettere nel boccale del frullatore e frullare per qualche secondo, ora, unire il trito di grana e pinoli e frullare di nuovamente. Versare sulla pasta quando sarà cotta e scolata dall’acqua di cottura. La pasta con crema di zucchine è pronta.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.