PASTA CON CARCIOFI E PANCETTA

La Pasta con carciofi e pancetta è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Mentre si aspetta che l’acqua bolle si prepara il condimento che sarà pronto giusto al momento di versare la pasta! E’ una ricetta golosa e saporita e leggermente piccante, grazie al pizzico di peperoncino presente (ma si può anche non mettere). Ottima per un pranzo o una cena in compagnia tra amici o per una domenica in famiglia.

PASTA CON CARCIOFI E PANCETTA

PASTA CON CARCIOFI E PANCETTA

Ingredienti per 4 persone

  • 250gr di tagliatelle o fettuccine (io ho usato le tagliatelle Emiliane Barilla)
  • acqua salata q.b. per cuocere la pasta
  • 2 carciofi
  • 10gr di olio evo
  • 140gr di pancetta affumicata a dadini
  • 200gr di ricotta
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di peperoncino
  • sale e pepe q.b.

Per prima cosa prendere i carciofi e pulirli. Se volete potete strofinare le mani con del limone per evitare che vi anneriscano, in alternativa potete indossare dei guanti. Sempre per la stessa ragione, prima di iniziare la pulizia dei carciofi, preparate una ciotola con acqua fredda in cui avrete spremuto il succo di un limone: la soluzione acidulata eviterà che i carciofi puliti si anneriscano. Una volta preparata la ciotola, potete cominciare con la pulizia. Procedete sfogliando il carciofo, ovvero eliminando le foglie più dure, andate aventi fino a quelle più tenere, che hanno un colore anche più chiaro. Una volta raggiunto il cuore, occupatevi del gambo: eliminate la parte finale che anche in questo caso è quella più dura. E dalla parte restante del gambo eliminate le eventuali spine presenti, quindi con uno spelapatate rimuovete lo strato esterno fibroso. A questo punto otterrete un gambo tenero e saporito che potrete cucinare. Ora dovrete eliminare la peluria interna. Dividete il carciofo ed eliminatela con un coltellino, incidendo lungo tutta la parte inferiore del carciofo. Ora potete procedere con il taglio del carciofo in quarti oppure alla julienne. A noi serve a julienne.

PASTA CON CARCIOFI E PANCETTA

Prendere una pentola, mettere acqua e sale e portare a bollore. Una volta che inizia a bollire versare al suo interno la pasta e cuocere per i minuti indicati sulla confezione.

Intanto che aspettiamo che l’acqua bolle e la pasta cuocia, possiamo preparare il condimento.

In una padella mettere l’olio, lo spicchio d’aglio intero e la cipolla a cubetti piccoli. Accendere il fuoco. Unire i carciofi tagliati, la pancetta affumicata, un po’ di sale, pepe e un pizzico di peperoncino in polvere, mescolare bene. Cuocere per cinque minuti, poi unire un terzo di bicchiere d’acqua. Cuocere a fiamma bassa finchè scolerete la pasta. Togliere l’aglio intero!

Una volta versata la pasta non ci resta che condirla con carciofi saltati e la ricotta. Amalgamare bene tutto e servire calda. A piacere potete aggiungere parmigiano o pecorino. La pasta con carciofi e pancetta è pronta.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.