PANCAKES AMERICANI (senza uova)

I pancakes americani, sono una sorta di crepes tradizionali dell’america del nord, ma un pò più spesse e spugnose, solitamente vengono serviti con dello sciroppo d’acero, ma visto che qui non siamo in America, li ho accompagnati con della buonissima marmellata di pesche italiana  😉

Oggi la mia giornata è iniziata così… con dolcezza! Oltretutto sono anche velocissimi da preparare! Ho seguito una ricetta vegana che non prevede nè uova nè latte vaccino… Il risultato è stato ottimo! Un pancakes gonfio, morbido e super squisito…

 Su wikipedia un pò di informazioni…La ricetta “originale” prevede l’impiego di burro, farina, latticello, zucchero e uova. Esistono tuttavia alcune varianti, che vedono anche l’aggiunta di cannella o vaniglia o l’uso dello yogurt al posto del latticello. Lo spessore è dovuto alla consistenza dell’impasto e alla presenza del bicarbonato di sodio o di un altro lievito chimico.

PANCAKES

PANCAKES

 

Ingredienti:

  • 150gr di farina00
  • 2 cucchiai di zucchero o 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 170gr di latte di soia
  • 2 cucchiai di olio vegetale

SENZA BIMBY: Mischiate la farina, lo zucchero, il lievito in polvere ed il sale in una terrina finché non saranno ben amalgamati Incorporatevi poi il latte di soia e l’olio, e battete il composto finché non sarà liscio e omogeneo. Se è troppo “duro” aggiungere altro latte, ma non deve essere liquido!

Fate cadere delle cucchiaiate del composto su una teglia o una pentola ben oliata su fuoco medio. Quando compaiono le bolle sulla superficie del pancake (circa 2-3 minuti di cottura), giratelo e fate cuocere l’altro lato per altri 2 minuti. Deve risultare più gonfio rispetto ad una crepes.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e azionare a velocità 5 per 30 secondi. Se è troppo “duro” aggiungere altro latte, ma non deve essere liquido!

Fate cadere delle cucchiaiate del composto su una teglia o una pentola ben oliata su fuoco medio. Quando compaiono le bolle sulla superficie del pancake (circa 2-3 minuti di cottura), giratelo e fate cuocere l’altro lato per altri 2 minuti. Deve risultare più gonfio rispetto ad una crepes.

Servite con un filo di sciroppo d’acero, marmellata, crema di nocciole, o nutella. Ogni pancake ha circa 150 kcal.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.