MUFFIN PANETTONE

I Muffin Panettone sono un idea riciclo per consumare gli avanzi dei panettoni natalizi. La ricetta è semplice da seguire e veloce da preparare. Non servono molti ingredienti, potete lasciarli lisci oppure aggiungere delle gocce di cioccolato a vostro piacere. Piacciono a tutti, anche i bambini ne andranno ghiotti nonostante non mangino il panettone classico.

muffin panettone

MUFFIN PANETTONE

Ingredienti per 14 muffin

  • 200gr di panettone
  • 200gr di latte
  • 75gr di olio di semi
  • 1 uovo
  • 250gr di farina00
  • 80gr di zucchero
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • granella di zucchero per decorare oppure zucchero a velo (da mettere quando i muffin panettone sono freddi)

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il panettone a pezzi (Fig.1), il latte, l’olio e l’uovo, frullare a velocità 5 per 10 secondi (Fig.2). Aggiungere la farina, il lievito e il pizzico di sale (Fig.3), amalgamare bene a velocità 5 per 20 secondi (Fig.4). Ora se volete potete aggiungere delle gocce di cioccolato da mischiare mescolando con la spatola, oppure lasciare così l’impasto. Prendere una teglia per muffin, adagiarci dentro i pirottini di carta e riempirli con l’impasto per circa tre quarti della loro capienza. Cospargere con la granella di zucchero e infornare a forno caldo, statico, a 180° per circa 20/30 minuti. Fare prova stuzzicadenti per controllare la cottura. Se non avete messo la granella di zucchero potete spolverare i muffin panettone con lo zucchero a velo una volta che saranno freddi.

muffin panettone

SENZA BIMBY: In una capiente ciotola mettere il il panettone a piccoli pezzi, il latte, l’olio e l’uovo. Amalgamare bene tutto finchè il panettone si è quasi completamente sciolto. Aggiungere la farina, il lievito e il pizzico di sale. Mescolare bene e rendere l’impasto omogeneo. Se trovate dei pezzi di panettone non preoccupatevi andranno bene anche così, oppure potete passare tutto in un frullatore. Ora se volete potete aggiungere delle gocce di cioccolato da mischiare mescolando con la spatola, oppure lasciare così l’impasto. Prendere una teglia per muffin, adagiarci dentro i pirottini di carta e riempirli con l’impasto per circa tre quarti della loro capienza. Cospargere con la granella di zucchero e infornare a forno caldo, statico, a 180° per circa 20/30 minuti. Fare prova stuzzicadenti per controllare la cottura. Se non avete messo la granella di zucchero potete spolverare i muffin panettone con lo zucchero a velo una volta che saranno freddi.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

muffin panettone

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.