MUFFIN MIELE E NOCI

I Muffin miele e noci sono una ricetta facile e veloce da realizzare, in più non contenendo uova nell’impasto, possono anche essere mangiati da chi ha problemi di intolleranza all’uovo. Ottimi per colazione da inzuppare nel latte, oppure a merenda con un succo di frutta o un tè caldo.

MUFFIN MIELE E NOCI

MUFFIN MIELE E NOCI

Ingredienti per 14 muffin

  • 200gr di farina00
  • 100gr di amido di mais
  • 120gr di zucchero
  • 100gr di olio di semi (io girasole)
  • 200gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 30gr di miele, io ho usato quello di Tiglio
  • 50gr di noci
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • scorza di mezzo limone
  • 14 noci intere per decorare

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero semolato, la scorza di mezzo limone e 50gr di noci. Frullare tutto a velocità 8 per 5 secondi. Con la spatola portare il composto al centro del boccale e poi aggiungere la farina, l’amido, l’olio, il latte, il miele e la mezza bustina di lievito. Amalgamare bene tutto per 30 secondi a velocità 5. Prendere la teglia dei muffin e inserire i pirottini di carta. Riempire per circa 3/4, adagiare su ogni muffin una noce intera e mettere in forno caldo a 170° e cuocere per 25-30 minuti. Quando i Muffin miele e noci saranno pronti lasciare raffreddare bene prima di servirli.

MUFFIN MIELE E NOCI

SENZA IL BIMBY: Prendere un frullatore e mettere nel boccale lo zucchero semolato, la scorza di mezzo limone e 50gr di noci. Frullare tutto per pochi secondi, fino a quando sarà omogeneo e senza pezzi. Poi aggiungere la farina, l’amido, l’olio, il latte, il miele e la mezza bustina di lievito. Amalgamare bene tutto, usando lo stesso frullatore oppure travasando tutto in una ciotola e usare uno sbattitore elettrico o un cucchiaio di legno. Prendere la teglia dei muffin e inserire i pirottini di carta. Riempire per circa 3/4, adagiare su ogni muffin una noce intera e mettere in forno caldo a 170° e cuocere per 25-30 minuti. Quando i Muffin miele e noci saranno pronti lasciare raffreddare bene prima di servirli.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.