MOLLY CAKE

La Molly Cake è una delle basi più comuni e più usate per preparare dolci, sia da ricoprire con la pasta di zucchero o semplicemente per essere farciti. E’ simile al pan di Spagna, ma sente molto meno di uovo, ha l’aggiunta della panna montata e viene meno asciutta e molto più “stabile”. Infatti ha la caratteristica di uscire molto alta e compatta. La ricetta è semplice da seguire, e vi troverete molto bene nell’usarla.

Molly Cake
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 torta da 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 250 g Zucchero
  • 250 g Panna fresca liquida
  • 3 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. La Molly Cake può essere preparata anche in versione scura, aggiungendo 30 o 50gr di cacao amaro e togliendo altrettanta farina. Cosa molto importante, è ricoprire lo stampo con carta forno, e visto che cresce molto in altezza, cercate di uscire di qualche cm rispetto al bordo stampo.

  2. SENZA BIMBY: Montare con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero e la vanillina fino a che saranno gonfie e avranno almeno duplicato di volume. Io le monto almeno per 10 minuti. Poi unire poco per volta a cucchiaiate la farina e il lievito setacciati precedentemente.

  3. In un altra ciotola, montare la panna ben ferma, e unirla poi all’impasto senza smontarla, mescolando dal basso verso l’alto, come si fa per gli albumi. Una volta che è tutto amalgamato bene, versare l’impasto nella tortiera ricoperta con carta forno.

  4. Infornare a forno già caldo, a 160° statico per 50 minuti circa. Vale sempre la regola della prova stecchino per vedere se è pronta. Lasciarla in forno spento per 5-10 minuti poi farla raffreddare capovolta su una gratella. La Molly Cake è pronta per essere farcita e decorata.

  5. Molly Cake

    CON IL BIMBY: Montare la farfalla sulle lame, poi versare all’interno del boccale la panna fredda di frigorifero. Montare a velocità 3 per 2 minuti. Però controllare spesso dal foro del coperchio altrimenti potrebbe diventare burro se la si monta troppo. Svuotare il boccale e mettere la panna montata in frigorifero.

  6. Con il boccale pulito e asciutto, montare nuovamente la farfalla e montare lo zucchero con le uova, a velocità 3 per almeno 10 minuti. Poi unire la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Amalgamare a velocità 2 per 30 secondi. Trasferire il composto in una ciotola capiente.

  7. Unire la panna montata poco alla volta incorporandola delicatamente per non smontarla, mescolando dal basso verso l’alto. Una volta che è tutto amalgamato bene, versare l’impasto nella tortiera ricoperta con carta forno. Infornare a forno già caldo, a 160° statico per 50 minuti circa. Vale sempre la regola della prova stecchino per vedere se è pronta. Lasciarla in forno spento per 5-10 minuti poi farla raffreddare capovolta su una gratella. La Molly Cake è pronta per essere farcita e decorata.

Note

La Molly Cake per dosi superiori vuole almeno 10 minuti in più di cottura, per esempio se si fa la doppia dose. Di conseguenza, più si fa grande e più tempo servirà per farla cuocere.

Si conserva anche per 3 giorni prima di essere usata. Avvolgerla bene nella pellicola trasparente e lasciarla a temperatura ambiente, lontano da umidità.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

4 Risposte a “MOLLY CAKE”

  1. L’ho fatta. Una dose e mezza , cotta in teglia da 26., Per 60′
    È cresciuta tantissimo, ma poi si è abbassata un bel po’. Messa a testa in giù, ,aspetto che si raffreddi. E poi vedrò com’è internamente. Mi chiedevo, se dopo aver montato le uova con lo zucchero, la farina viene inserita sempre lavorando con la frusta a bassa velocità.

    1. ciao Patty, la farina va messa poco alla volta, puoi usare la frusta a bassa velocità, oppure puoi mescolare dal basso verso l’alto con un cucchiaio. Si abbassa un po’ quando si raffredda, è normale ^_^

  2. L’ho tagliata, e in effetti il centrale nella parte bassa era un po’ ammassato. Comunque buonissima come base farcita, ma anche senza farcia. La prossima volta proverò a cuocerla a 160 gradi anziché a 170. Che dici?

    1. Si, prova ad abbassare la temperatura e allunghi un po’ il tempo (5 – 10 minuti) può essere magari anche per quello ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.