MILLEFOGLIE POLPO PATATE E RUCOLA

La Millefoglie polpo patate e rucola è il classico antipasto che alle feste non può mancare mai, è sempre “di moda”. Può anche diventare un piatto unico, magari aggiungendo altra verdura come olive taggiasche, capperi o quello che più vi piace. La ricetta è molto facile e una volta che avrete cotto le patate, sarà pronta in un attimo. La Millefoglie polpo patate e rucola piacerà a tutti.

MILLEFOGLIE POLPO PATATE E RUCOLA

MILLEFOGLIE POLPO PATATE E RUCOLA

Ingredienti per 4 persone

  • 12 fette di carpaccio di polpo (circa 400gr)
  • 5 grosse patate
  • 120gr di rucola
  • 80gr di olio extra vergine d’oliva delicato
  • mezzo spicchio d’aglio (senza anima)
  • una manciata di pinoli
  • un pizzico di sale
  • olio extra vergine d’oliva delicato q.b. (per condire le patate)

Come realizzare la Millefoglie polpo patate e rucola.

  1. Prendere le patate, lavare sotto acqua fredda e lessare con la buccia. Non devono essere troppo cotte altrimenti si sbriciolano. Una volta cotte e tiepide sbucciarle. Potete cuocere le patate o nella pentola a pressione, nel forno a microonde con cottura a vapore, oppure nel Bimby. → COTTURA CON BIMBY Prendere le patate, sbucciare e tagliare a cubetti di circa 2 cm. Mettere nel vassoio del Varoma, nella campana e nel cestello se serve. Nel boccale versare 600gr di acqua, chiudere con il coperchio e posizionare sopra il varoma con le patate. Cuocere per 30 minuti temperatura Varoma velocità 1. Trascorso il tempo controllare la cottura degli ingredienti facendo attenzione al vapore.
  2. Prendere le patate tagliate a cubetti e una volta fredde condire con un filo di olio e un pizzico di sale. Mettere da parte.
  3. Nel frullatore mettere la rucola, l’olio e l’aglio. Frullare molto bene fino ad ottenere una crema come il pesto. → CON IL BIMBY Mettere la rucola, l’olio e l’aglio nel boccale, frullare a velocità 5 per 10 secondi, con la spatola portare il composto al centro e ripetere.
  4. Tostare i pinoli in un pentolino rigirandoli spesso e facendo attenzione a non bruciarli.
  5. Ora prepariamo la Millefoglie polpo patate e rucola. Prendere un piatto, sporcare il fondo con un po’ di crema di rucola, appoggiare sopra una fetta di carpaccio di polpo, le patate a cubetti e qualche cucchiaio di crema. Procedere in questo modo fino ad ottenere due strati di patate. L’ultimo strato sarà il carpaccio di polpo su cui si metteranno un po’ di crema di rucola e qualche pinolo tostato.
  6. Potete servire la Millefoglie polpo patate e rucola fredda (a temperatura ambiente) oppure scaldandola leggermente per pochi secondi nel microonde.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.