MAZZANCOLLE GRATINATE AL FORNO

Le Mazzancolle gratinate al forno possono essere un goloso antipasto perfetto per le feste, magari quelle natalizie, ma non solo. Potete anche servirle come secondo piatto accompagnate da un insalata mista, oppure da verdure grigliate. Le Mazzancolle gratinate al forno sono un piatto light, molto saporito e profumato. La ricetta è facile e veloce, e piacerà a tutti.

MAZZANCOLLE GRATINATE AL FORNO

MAZZANCOLLE GRATINATE AL FORNO

Ingredienti per 2 persone (servite come secondo)

  • 200gr di mazzancolle o gamberi (peso da pulite)
  • 50gr di pangrattato
  • 30gr di mandorle spellate
  • 5gr di scorza di limone possibilmente bio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato (fresco o surgelato)

Per prima cosa pulire bene le mazzancolle (o gamberi) eliminando il carapace e il budello nero che hanno lungo il dorso. Dare una sciacquata sotto acqua corrente e mettere da parte.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il pangrattato, le mandorle spellate, la scorza di limone, lo spicchio d’aglio, il curry, la paprika dolce e il prezzemolo. Frullare tutto a velocità 6 per 10 secondi. Tenere da parte.

SENZA BIMBY: Potete grattugiare la scorza di limone e tritare molto fine lo spicchio d’aglio, poi unire al pangrattato, al curry, alla paprika e al prezzemolo, mescolare bene e tenere da parte. Oppure usare un frullatore frullando tutti gli ingredienti insieme (pangrattato, le mandorle spellate, la scorza di limone, lo spicchio d’aglio, il curry, la paprika dolce e il prezzemolo).

COTTURA CON IL FORNO: Prendere una teglia, ricoprire con carta forno, adagiare sopra le mazzancolle e ricoprire poi con il trito aromatico messo da parte. Mettere in forno caldo a 200° statico e cuocere fino a quando la superficie inizierà a dorare.

COTTURA CON FORNO MICROONDE (CRISP): Oppure potete cuocere in forno microonde modalità Crisp. Prendere il piatto Crisp, spennellare con pochissimo olio poi adagiare sopra le mazzancolle e ricoprire con il trito aromatico messo da parte. Cuocere per 10 minuti modalità Crisp.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.